Cos'è
Perché ci mostra gli esiti tragici della coppia che si sostiene sull’ideale totalizzante di “due che fanno Uno”. Ognuno non può essere senza l’altro. Una interdipendenza tossica.
Se a un certo punto uno cerca di sottrarsi, di prendere distanza, l’altro si sente perso, si lascia cadere oppure si ribella disperatamente o violentemente.
Quando la coppia si pietrifica in uno sterile ideale di armonia: senza differenze, senza conflitti, senza crisi, senza sfasature, senza equivoci e incertezze, allora si tenderà ad azzerare ogni difformità dell’altro per mezzo di controllo ossessivo, gelosia, insofferenza, violenza (psicologica e fisica).
Assistiamo a fenomeni che oggi vengono chiamati “gaslighting” (una forma di abuso psicologico che induce l’altro a mettere in dubbio i propri pensieri, la propria percezione della realtà, le proprie emozioni. Con effetti di confusione, depressione, annullamento di sé).
Ne parleremo con la psicoanalista LAURA STORTI
Letture di: Mariateresa Martuscelli e Livio Ciaramella
Siamo lieti di poter offrire alla cittadinanza una serie di incontri su tematiche culturali e sociali di indubbia rilevanza.
Ciclo di incontri "SVISTE. Dialoghi tra psicoanalisi, letteratura e società" ideato e curato dal dott. Michele Cavallo per affrontare tematiche sociali a partire da testi letterari in una forma dialogata con ospiti esperti dei temi, in collaborazione con l'associazione "In Medias Res" APS (dal 2013 attiva sul territorio) in collaborazione con la SLP (Scuola Italiana di Psicoanalisi Lacaniana).
Una serie di 6 incontri a cadenza mensile a partire da aprile 2024: aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre.
Gli incontri sono aperti e rivolti alla cittadinanza, in particolare ai giovani, alle famiglie, agli insegnanti e ai professionisti interessati o coinvolti direttamente nelle tematiche affrontate.
L'ingresso è libero e gratuito.
NON MANCATE!