Albano in Libro

Dettagli della notizia

Una città che legge è un luogo dove la lettura diventa un diritto e dove ogni storia ha diritto di esistere!

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'11, il 12 e il 13 Ottobre 2024, la Città di Albano Laziale ospiterà il Festival Letterario Albano In Libro, ispirato quest'anno al tema "Oltre le storie: Sguardi, Tracce e Visioni!"

Il Festival, giunto alla sua terza edizione, è promosso dall'Assessorato alle Biblioteche e si configura come un luogo di incontri e di scoperte, di cui sentirsi parte.

Accogliendo linguaggi ed esperienze diverse e aprendosi a punti di vista e stimoli nuovi e arricchenti; Albano In Libro si propone di favorire l’accesso alla lettura nell’idea che, attraverso il piacere di leggere e il consolidamento dell’abitudine a farlo - in particolare tra le nuove generazioni - si possa crescere come singoli e come comunità.

Saranno tre giorni ricchi di eventi.16 presentazioni con autori e autrici, 15 laboratori, 3 mostre, 1 evento di poesa, 6 spettacoli, 2 azioni di arte pubblica, 3 momenti di incursioni artistiche per le strade di Albano Centro, 1 istallazione immersiva e tanto altro ancora per creare momenti di scambio, condivisione e arricchimento per tutte le età.

Le edizioni precedenti si sono svolte:

dal 3 al 5 Maggio 2019 – I Edizione Festival Letterario Albano In Libro

dal 17 al 19 Novembre 2023 – II Edizione Festival Letterario Albano In Libro: Diritti alle storie. L’edizione 2023 è stata realizzata con il contributo del CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura; il Festival Letterario era parte integrante dell’omonimo progetto Albano In Libro risultato vincitore del Bando Città Che Legge 2022.

Per informazioni: albanoinlibro@gmail.com


Cornice del Festival Albano In Libro è il Patto Locale per la Lettura della Città di Albano laziale nato nel 2022 da un lavoro di co-progettazione promosso dall'Assessorato alle Biblioteche con diverse realtà del territorio che si occupano di promozione della lettura e che credono nei libri come strumento di crescita individuale e comunitaria.
Una rete aperta che - dopo essersi costituita - ha dato la possibilità alla Città di Albano Laziale di ottenere la nomina di Città che Legge per il Biennio 2022 - 2024.
Soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, università, imprese, professionisti, associazioni, singole cittadini e singoli cittadini possono aderire in qualsiasi momento al Patto Locale per la Lettura, sottoscrivendone i principi ed impegnandosi nell'organizzazione condivisa di eventi per dar vita ad una grande alleanza cittadina e generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni diffuse e attivazioni di luoghi.

L'organizzazione del Festival Albano In Libro è l'espressione di un intenso e accurato lavoro sinergico tra tutti i firmatari e le firmatarie del Patto Locale per la Lettura: Biblioteca di Albano, Biblioteca di Cecchina, Biblioteca di Pavona; Libreria Le Promesse, Libreria SoffiaSogni, Libreria TUedIO, S4M Casa Editrice, I.C. Albano, I.C. Pavona, I.C. Cecchina, CPIA - Centro Provinciale di Istruzione Adulti, Art' In Cantiere APS, Attivamente APS, ChissàDove APS, Circo Svago ASD, Eppur Si Muove APS, Il Cerchio della Vita APS, InSEGNIamo APS, Justin Two APS, Magma OdV, Prenditempo Ass.ne, Start, Segnando APS, TUedIO APS, Vedere Altrimenti APS, Berliri Nicoletta, Fossile Alessia, Vanini Sabrini, Emanuela Zura Puntaroni


A cura di

Questa pagina è gestita da

Politiche Educative

  • Assistenza ausiliaria scolastica
  • Affidamento e tutela familiare
  • Pari Opportunità

Via San Francesco, 8

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024, 12:32

Skip to content