Albano in Libro

Una città che legge è un luogo dove la lettura diventa un diritto e dove ogni storia ha diritto di esistere!

29 Marzo 2024

Albano in libro

Il 17, 18 e 19 Novembre 2023 la Città di Albano Laziale ha ospitato la II Edizione del FestivalLetterario “Albano In Libro: Diritti alle storie”

La manifestazione ha lo scopo di tutelare il diritto di tutte e tutti alla lettura nell’idea che, favorendo il piacere di leggere e consolidando ed incentivando l’abitudine alla lettura – in particolare tra le nuove generazioni, si mira ad un’inevitabile crescita comunitaria oltre che ad una maggiore coesione ed inclusione sociale.

Il Festival Letterario “Albano In Libro” si configura come un luogo di incontro e di scoperte dove sentirsi parte di una comunità che, accogliendo linguaggi ed esperienze diverse, si nutre di punti di vista e stimoli sempre nuovi e arricchenti.

Tre giorni internamente dedicati ad incontri con gli autori, spettacoli, mostre, eventi musicali, proiezioni di documentari, formazione, letture animate per bambini, laboratori e tanto altro ancora.

La I Edizione risale al 3,4 e 5 maggio 2019

Per informazioni: albanoinlibro@gmail.com

Corso Informativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Corso informativo sulla comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) che verrà coordinato dalla cooperativa Cerco ed è promosso dall'Assessorato alle Biblioteche nell'ambito della progettazione di "Albano in Libro".

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze generali e aggiornate sulla Comunicazione AumentativaAlternativa (CAA) e sulle persone con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC) e permetterà ai partecipanti di conoscere che cos'è la CAA, i principali strumenti, le strategie e le sue finalità progettuali.

È rivolto a tuttə coloro che possono entrare in contatto con persone con bisogni comunicativi complessi, in particolare, a docenti curricolari e di sostegno, personale educativo, tutor dell'apprendimento e chiunque lavori con bambinə e ragazzə in contesti formativi ed educativi.Il corso informativo è suddiviso in cinque appuntamenti che si terranno tutti i sabati, dalle ore 9:00 alle ore13:00 presso Palazzina Vespignani, in Viale Risorgimento 1, a partire dal prossimo 6 aprile.

Il Festival Letterario è parte del Progetto Albano In Libro realizzato con il finanziamento del CEPELL –Centro per il libro e la lettura.

Cornice dell’iniziativa è il Patto Locale per la Lettura sottoscritto dalla Città di Albano Laziale – attraverso l’Assessorato alle Biblioteche – nel maggio 2022.

Possono aderire al Patto: soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, il mondo della scuola e dell'Università, imprese, liberi professionisti, associazioni, singole cittadine e singoli cittadini.

Il Patto per la Lettura ha lo scopo di promuovere i libri e la lettura come risorse strategiche su cui investireper migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità oltre che per promuovere coesione sociale e perstimolare lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.L’organizzazione del Progetto Albano In Libro è il risultato di una co-progettazione che coinvolge più attoriimpegnati nella promozione della pratica della lettura, nello specifico i partner dell’iniziativa sono: ConsorzioSistema Castelli Romani, CSV Lazio ETS, A.S.D. Circo Svago APS, Ass.ne Culturale START, Il SoffiasogniSRL, Libreria TUedIO design, Il Salotto di Giano APS, Insegniamo, Eppur si muove APS, TUedIO APS,Cooperativa Sociale Integrata Ce.r.co. A r. l. oltre a singoli cittadini e cittadine.

Per ulteriori informazioni visita sul sito la sezione inerente al Patto per la lettura (inserire link).

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

• garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Corso G. Matteotti, 117

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 12:16