Descrizione
Destinatari del servizio sono tutti i cittadini che devono trasferire la propria residenza nel Comune di Albano Laziale, con provenienza da altro Comune, nonché coloro i quali devono effettuare una variazione di indirizzo nel territorio di Albano Laziale.
Bisognerà effettuare l'accesso sul Portale demografico online del Comune di Albano Laziale previa autenticazione SPID, CIE o CNS e compilare la domanda online tramite procedura guidata.
Per coloro i quali riscontrassero difficoltà nell’invio online, sarà consentita la presentazione a mano esclusivamente il mercoledì dalle ore 8:40 alle ore 12:00 presso l’Ufficio Protocollo sito in piazza della Costituente, 1.
Scaricando il seguente modulo.
Avviso Importante
Il cambio di residenza non comporta in automatico la variazione della tari ricordarsi di scaricare la modulistica e inviarla al protocollo, per evitare di incorrere in successive sanzioni.
Eccezioni
- I cittadini non iscritti all’Anagrafe della Popolazione residente (stranieri provenienti dall’estero e soggetti cancellati per irreperibilità) possono inviare l’istanza nelle vecchie modalità, ossia tramite compilazione dell’Allegato 1 presente nella sezione Modulistica del Settore I Servizio II e inviarla a protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it oppure depositarla a mano presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.
- Trasferimento minore: se la pratica riguarda il trasferimento di un solo minore, si può procedere alla compilazione online solo se si trasferisce anche un genitore. In caso contrario bisognerà inviare la richiesta tramite PEC o a mano presso l’ufficio protocollo.
- Possono inviare l'istanza secondo le vecchie modalità coloro che chiedono l'iscrizione in qualità di senza fissa dimora e coloro che chiedono l'iscrizione in convivenza religiosa/assistenziale/militare.