“La Shoah come tragedia e come monito per l’umanità”

dal 27 Gennaio 2026 al 27 Gennaio 2026

Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 10.00 a Palazzo Savelli, Albano celebra la "Giornata della memoria", per commemorare le vittime della Shoah.


Cos'è

Martedì 27 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli, Ada Scalchi - Presidente dell'Associazione Storia e Memoria, presenta la conferenza "La Shoah come tragedia e come monito per l'umanità", in ricordo delle vittime della Shoah nella "Giornata della Memoria".

L’evento vedrà la partecipazione attiva di associazioni del territorio e delle seguenti scuole superiori: Liceo Classico Ugo Foscolo, Istituto Leonardo Murialdo e I.I.S.S. “S. Pertini”.

Il Commissario Straordinario Filippo Santarelli saluterà i partecipanti, insieme ai Dirigenti Scolastici Adele Bottiglieri (Liceo Ugo Foscolo) e Fulvia Schiavetta (I.I.S.S. Sandro Pertini).

La relazione è a cura del prof. Ugo Mancini, storico e saggista.

Conclude l'evento lo spettacolo "L'invenzione del nemico", di e con Tonino Tosto: "per ricordare ieri e leggere l'oggi".

A chi è rivolto

Per le scuole del territorio aderenti all'iniziativa

Luogo

Municipio - Piazza della Costituente

Piazza della Costituente, 1. 00041 - Albano Laziale (RM)

Date e orari

27 Gen

10:00 - Inizio evento

27
Gen

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 13:51

Salta al contenuto