Apertura domande per il contributo a rimborso delle rette degli asili nido privati – Anno 2025

Dettagli della notizia

Dal 1/12 al 31/12/2025 è possibile presentare domanda online per il contributo a rimborso delle rette degli asili nido privati sostenute nel 2025. Ammesse solo domande telematiche. Info: COS 800.001.077, Servizi Sociali 06 93295440

Data:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Albano Laziale informa che dal 1° dicembre 2025 al 31 dicembre 2025 sarà possibile presentare le domande per ottenere il contributo a rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle rette degli asili nido privati autorizzati, riferite all’anno 2025 (periodo gennaio – dicembre 2025).

Il beneficio è rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Albano Laziale con figli minori a carico (inclusi minori adottati o affidati conviventi) che, alla data di presentazione della domanda, abbiano sostenuto spese per la frequenza presso asili nido privati nel corso dell’anno 2025.
Le spese dovranno essere regolarmente documentate tramite ricevute, fatture o pagamenti elettronici.


Modalità di presentazione della domanda

Le istanze devono essere trasmesse esclusivamente online, a pena di inammissibilità, tramite SPID o CIE, compilando il modulo elettronico disponibile nella sezione Servizi - Voucher/Contributi asilo nido.

Le domande presentate oltre il termine del 31 dicembre 2025 saranno archiviate d’ufficio.


Assistenza e contatti

Per informazioni:

  • COS – Centro Operativo Sociale: 800.001.077
    (dal lunedì al venerdì, ore 8:00 – 18:00)

  • Ufficio Servizi Sociali: 06 93295440 / 422

Per supporto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi al COS – Centro Operativo Sociale al numero 800.001.077.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 11:15

Salta al contenuto