Scopri dove trovare gli uffici comunali ed i luoghi di interesse turisitico.
34 luoghi trovati
Fatto erigere dall’imperatore Settimio Severo intorno al 202 d.C. per farvi presidiare i circa 6000 uomini della II Legione Partica.
Edificato dalle maestranze della Legione Albana nei primi anni del III sec. d.C., fu posto oltre il lato Nord Est del Castra.
Inaugurata nel 1995, la Biblioteca Comunale di Albano Laziale è oggi una realtà culturale viva e attiva, uno spazio che contribuisce allo sviluppo della cittadina.
La biblioteca comunale di Cecchina, inaugurata nel 1982, è sita nella ex "Villa Del Vescovo", all'interno del Parco comunale.
La Biblioteca di Pavona nacque come "Biblioteca civica" nel 1976, sollecitata soprattutto dai cittadini residenti nella frazione.
Situate sulla Via Appia lungo il XV miglio di distanza da Roma, in precedenza il luogo era una cava di pozzolana.
Il convento e la chiesa vennero edificati verso la metà del XVI sec., probabilmente dove si trovava precedentemente la chiesa di S. Senatore, sopra le omonime catacombe.
Il complesso di S. Maria della Rotonda si trova su di un grazioso ninfeo che mostra uno splendido precedente del più famoso Pantheon romano.
Voluta da Papa Ormisda (514-523 d.C.) è stata ricavata da una grande sala delle terme romane edificate dall’Imperatore Caracalla.
Cecchina
Cimitero Comunale
La costruzione fu eretta su pianta conventuale nel 1619.
Furono eretti intorno all’anno 1282 dal Cardinale Giacomo Savelli, che successivamente divenne papa con il nome di Onorio IV.Nel 1710 il pittore Gaspar Van Wittel...
È sorto sulle rovine della basilica costruita dall’Imperatore Costantino; nella cripta si possono ancora trovare alcuni dei capitelli di stile ionico della precedente basilica paleocristiana...
La cisterna fu fatta erigere da parte degli architetti della II Legione Partica per garantire il rifornimento idrico necessario all’accampamento e a tutte le abitazioni circostanti...
Palazzo Savelli è un palazzo nobiliare di Albano Laziale, attualmente sede del Comune di Albano Laziale. Fu costruito nel Medioevo come fortezza lungo la via Appia.
All’interno di uno splendido parco, con sede nell’edificio neoclassico di Villa Ferrajoli, si trova il Museo Archeologico di Albano.
Museo ad Albano Laziale
Il museo è dedicato alla Seconda Legione Partica la quale, come la prima e la terza, fu creata dall’imperatore Settimio Severo tra gli anni 196 e 197 dopo Cristo per combattere l’assai pugnace popolo dei Parti.
Scuola elementare
Chiesa Cattolica
La Porta Pretoria fu realizzata in base quadrata con parallelepipedi in peperino larga 36m ed alta 14m...
La Porta Principale Sinistra è anch’essa formata da tre fornici ed una posterula.
Sede del Settore VI - Corpo di Polizia Locale.
L’enorme edificio fu fatto realizzare dall’imperatore Caracalla per riallacciare i rapporti con i legionari di Albano in rivolta dopo l’uccisione del fratello dell’imperatore Geta.
Il monumento è un caso unico per la sua storia intrisa nel mito e nella leggenda e per la sua architettura, che si può facilmente ritrovare nelle tombe etrusche a Volterra.
Settore II - Economico, Finanziario
Settore V - Lavori Pubblici, Manutenzioni, Patrimonio
SETTORE III - Politiche educative, Sociali, Culturali e SETTORE IV - Ambiente
SETTORE III - Politiche Culturali
Sede dell'URP
Villa costruita da Pompeo tra il 61 e il 58 a.C., grazie alle ricchezze accumulate con la guerra mitridatica. Subì numerosi cambi di padronanza passando prima da Pompeo al figlio Sesto...
Villa Doria-Pamphili, o semplicemente villa Doria, è un parco pubblico, anticamente villa nobiliare suburbana, della cittadina di Albano Laziale, in provincia di Roma.
Sorta alla fine dell’età repubblicana, la villa visse il suo periodo di massimo splendore in età Tiberiana...
Tool di Accessibilità