Scopri gli eventi del comune.
20 eventi trovati
Presentazione del romanzo "Figlia del temporale" (Mondadori) di Valentina D’Urbano. La storia di Hira, che a 13 anni in Nord Albania sceglie di diventare burrnesh (vergine giurata) per conquistare libertà e sfuggire al destino. Modera Silvia Dai Pra'.
Incontro con Filippo Paris per la presentazione della graphic novel YA "Dietro il brillio delle stelle" (Tunuè). Una storia di amicizia, primo amore e scoperta dell'identità. A seguire, un laboratorio di fumetto per costruire storie e personaggi.
"Trame di Poesia": reading con tre autori S4M (Tamburri, Usai, Mascioni). Memoria, affetti e identità.
Incontro con l'autrice Susanna Mattiangeli, che presenta la graphic novel "Tessa Presidente" (Il Castoro): la storia di Tessa Tartassa, una bambina di un metro e trenta che diventa Presidente del Consiglio con idee rivoluzionarie.
Laboratorio per adulti e bambini (6+): "Quattro occhi a quattro mani". Con Gaia Cianfanelli e Francesco Senesi, dal libro "È un corpo la terra?". Lettura condivisa che indaga immagine e parola.
Incontro e laboratorio con l'illustratrice Emma Lidia Squillari: "Un pomeriggio da brivido" (Terre di Mezzo). Misteri e fantasmi per bambini (6/7 anni).
Paola Gramigni presenta "Partigiano, portami via" (L’Asino d’oro). Analisi del primo grande attacco mediatico al «paradigma antifascista» della Repubblica (1990) con Nicola Capone.
Giuliana Salvi (Einaudi) presenta la storia vera di Clementina: una giovane vedova che, in piena Guerra Mondiale, trasforma la sua casa di Lecce in una scuola, simboleggiando coraggio, visione e rinascita al femminile.
Un incontro circolare con Ilaria Usai, Laura Castaldo e Pieritalo Pompili per indagare le vite degli adolescenti che deviano. Analisi dei fattori psicologici, sociali e culturali dietro la violenza e la fragilità giovanile.
Daniele Mencarelli (Mondadori) presenta una storia senza tempo sull'avventura di crescere. Il viaggio di Adelmo per ritrovare i fratelli e imparare a trasformare le sconfitte in occasioni di coraggio. Sala Nobile Palazzo Savelli
Francesco Troccoli (L'Asino d'oro Edizioni) presenta una storia potente di resistenza e speranza. L'intreccio tra la fuga del piccolo Ferdi, sopravvissuto a un incendio, e i ricordi del nonno Dugo, ex staffetta partigiana.
Claudia Bizzarri (Nilla Enigma) presenta il suo fantasy Ed. InchiostroVivo, una storia di elfi, scienziati e segreti cosmici. Un dialogo per riflettere sul processo creativo e sull'arte come strumento di auto-cura.
Presentazione di un libro per l'infanzia (Start Edizioni) nato da un'opera d'arte pubblica, che esplora la terra come un corpo vivo. Con l'autore Francesco Sanesi e la curatrice Gaia Cianfanelli.
Presentazione e incontro di formazione "Esploratori di Storie. Come creare gruppi lettura a scuola e fuori" - Ed. Mondadori con gli autori Alice Bigli e Matteo Biagi
Doppia presentazione Edizioni ArborLIBRI. Gli autori Basilio Petruzza e David Bogani dialogano attraverso i loro romanzi: due storie diverse ma unite dalla stessa ricerca di sé e dal bisogno di libertà. Target 11+.
Una storia che intreccia desiderio e memoria, follia e lucidità. Il ritratto di una donna che si smonta e si ricompone, pezzo dopo pezzo. Con una risposta al dolore dell’abbandono a tratti persino grottesca, tutta al femminile.
Presentazione del libro "Bambini e Giardini" con l’autrice Beatrice Masini, seguita da un laboratorio artistico collettivo per bambini e famiglie, per scoprire insieme la magia della crescita tra natura, gioco e creatività
Laboratorio curato da Art’InCantiere. Oggetti di tutti i giorni si trasformeranno in creature straordinarie che si incontrano, si osservano e dialogano tra loro. Sala Vespignani dalle ore 18:00 alle 20:00
Presentazione dei libri "Esplorazione" e "Di cosa hai paura?" Ed. Orecchio Acerbo con l'autrice Carola Susani. A seguire laboratorio con l’autrice.
Sabato 27 settembre 2025, due appuntamenti: un laboratorio di poesia con Claudia Mencaroni e una performance itinerante tra letture, musica e giocoleria nel centro storico. Parte di Albano in Libro 2025.
Tool di Accessibilità