Polizia Locale di Albano Laziale: nuove agenti e un veicolo ibrido per una città più sostenibile

Dettagli della notizia

Il Comando di Polizia Locale di Albano Laziale accoglie due nuove giovani agenti e presenta una Peugeot 2008 ibrida, veicolo ecologico che riduce emissioni e consumi, unendo sicurezza, efficienza e sostenibilità al servizio della comunità.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comando di Polizia Locale di Albano Laziale accoglie due nuove giovani agenti che entrano a far parte del Corpo, portando energia e competenze al servizio della comunità. La loro presenza rafforza le attività di controllo e presidio del territorio, garantendo una maggiore vicinanza ai cittadini.

Contestualmente, il Corpo ha acquistato, con fondi propri, una nuova autovettura Peugeot 2008 ibrida, conforme alle normative ambientali e progettata per ridurre le emissioni inquinanti. Il nuovo veicolo rappresenta un passo concreto verso una mobilità più sostenibile, combinando efficienza operativa, sicurezza e tutela dell’ambiente.

“L’ingresso di nuove unità è un valore aggiunto per la città – dichiara il Commissario Straordinario Filippo Santarelli –. Giovani e motivate, contribuiranno a garantire servizi sempre più attenti e vicini ai cittadini.”

Il Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ronzo, aggiunge: “Il nuovo veicolo ibrido ci permette di svolgere le attività quotidiane riducendo consumi ed emissioni, senza rinunciare alla sicurezza e all’efficienza. È un investimento concreto per il futuro della comunità e per la tutela dell’ambiente.”

Grazie al nuovo veicolo ibrido e all’ingresso delle giovani agenti, la Polizia Locale unisce innovazione, sostenibilità e nuove competenze, rafforzando il servizio al cittadino e l’impegno verso l’ambiente.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 13:58

Salta al contenuto