Nomina del Sub Commissario Prefettizio Raffaele Manzo

Dettagli della notizia

Il Prefetto di Roma ha nominato il dott. Raffaele Manzo Sub Commissario Prefettizio ad Albano Laziale, delegato a Bilancio, Tributi e Personale, che affiancherà il Commissario fino alle elezioni della primavera 2026.

Data:

05 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il dott. Raffaele Manzo è stato nominato Sub Commissario Prefettizio del Comune di Albano Laziale.

Il Commissario Prefettizio, dott. Filippo Santarelli, ha delegato al dott. Manzo le funzioni relative ai seguenti uffici:
Bilancio e Tributi – Contenzioso Entrate Tributarie – Personale.

Dirigente di II fascia presso il Ministero dell’Interno dal 2007, il dott. Manzo vanta una consolidata esperienza in ambito amministrativo e contabile, con particolare competenza nella contabilità di Stato e nella gestione finanziaria degli Enti Locali.

Nel corso della sua carriera ha diretto l’Ufficio Affari Economici e Finanziari della Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, occupandosi di bilancio, controllo di gestione e valutazione della performance.

È stato inoltre componente dell’Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali e del tavolo tecnico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato alla verifica dei piani di intervento predisposti da Comuni, Province e Città Metropolitane.

Il Comune di Albano Laziale rivolge al dott. Raffaele Manzo un cordiale benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 12:53

Salta al contenuto