Evacuazione in via San Gaspare del Bufalo

Dettagli della notizia

Aggiornamento 12/01/2026 – Albano Laziale: il 9 gennaio il Commissario Straordinario ha emanato un’ordinanza urgente per la voragine in via San Gaspare del Bufalo, confermando l’inibizione all’uso dei civici 30, 34 e 38 e l’interdizione del transito.

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Aggiornamento del 12 gennaio 2026

A seguito della voragine e del cedimento del terreno verificatisi in via San Gaspare del Bufalo l’8 gennaio 2026, il Commissario Straordinario del Comune di Albano Laziale, Filippo Santerelli, ha emanato venerdì 9 gennaio 2026 un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della pubblica e privata incolumità.

L’ordinanza conferma l’inibizione all’uso degli immobili ai civici 30, 34 e 38, già evacuati in via precauzionale, e l’interdizione al transito veicolare e pedonale nel tratto compreso tra i civici 30 e 42.
Il provvedimento prevede inoltre l’avvio delle verifiche strutturali e degli interventi di messa in sicurezza da parte dei soggetti competenti, oltre alla riparazione urgente della condotta fognaria interessata dal dissesto.

Il Comune di Albano Laziale, attraverso gli uffici tecnici, la Polizia Locale e i Servizi Sociali, continua a garantire il presidio dell’area e il supporto necessario ai cittadini coinvolti, in coordinamento con le Forze dell’Ordine e gli enti competenti.


Nel tardo pomeriggio di giovedì 8 gennaio 2026, tre edifici situati nel centro storico, in via San Gaspare del Bufalo, sono stati evacuati precauzionalmente a seguito del cedimento del terreno adiacente, che ha provocato l’apertura di una voragine.

Sul posto sono intervenuti gli uffici tecnici del Comune, i Vigili del Fuoco, i Servizi Sociali e la Polizia Locale, insieme a Carabinieri e Polizia di Stato. Sono in corso verifiche tecniche approfondite per accertare le cause del dissesto e garantire la sicurezza dell’area.

Le 8 famiglie coinvolte sono state immediatamente assistite dal Comune, che aveva predisposto una sistemazione temporanea; le famiglie hanno tuttavia scelto di rivolgersi a parenti o amici, decisione supportata dall’Amministrazione comunale.

L’Amministrazione comunale continua a monitorare la situazione con la massima attenzione e resta a disposizione dei cittadini coinvolti per ogni necessità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 11:22

Salta al contenuto