Descrizione
Albano Laziale, 27 ottobre 2025 – È ufficialmente partita questa mattina da Albano Laziale l’undicesima edizione del Keep Clean and Run, il plogging più lungo del mondo ideato dall’ecorunner Roberto Cavallo. Un’edizione speciale, che in occasione del Giubileo del mondo educativo unisce scuole, amministrazioni, associazioni e cittadini in un viaggio di comunità e partecipazione, lungo 338 chilometri da Albano Laziale a Benevento, per promuovere il rispetto dell’ambiente e la cittadinanza attiva. Quest’anno, in occasione del Giubileo del mondo educativo, la corsa raccogliendo i rifiuti sarà un viaggio di comunità e partecipazione, che coinvolgerà scuole, parrocchie, amministrazioni e associazioni locali in decine di incontri e azioni di pulizia.
La prima tappa, da Albano Laziale a Sermoneta, ha attraversato alcuni dei luoghi più suggestivi dei Castelli Romani e dell’Agro Pontino. La partenza, alle 8,30 da Piazza della Costituente ad Albano Laziale, è stata accompagnata da momenti di animazione territoriale e dal coinvolgimento dei cittadini: alla partenza erano presenti il Commissario Filippo Santarelli e il Comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Ronzo. Il Keep Clean and Run ha poi fatto tappa a Nemi in piazza del Municipio accolto da Carlo Massa, consigliere
delegato allo sport, successivamente a Velletri presso il Municipio, con il sindaco Ascanio Cascella e l’Assessore Ilaria Neri e Giorgio Greci in rappresentanza di Volsca Ambiente, a seguire presso il Centro di raccolta di via della Pallade, Artena e Cori nei pressi del Lago Giulianello con la Sindaca artenese Silvia Carocci, l’Assessore all’Ambiente Costanzo Pompa e la consigliera Attilia Donnini, e l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi in rappresentanza del Comune dui Cori e Norma in piazza 1° Maggio. L’arrivo a Sermoneta presso il Belvedere di Via delle Scalette ha rappresentato il momento conclusivo della giornata dopo ben 60 chilometri percorsi, con un incontro con l’amministrazione comunale-rappresentata dall’Assessore Melissa Girardi e dal Consigliere con delega alla tutela dell’Ambiente Melissa Girardi- e le associazioni locali-in particolare l’Asd Sermoneta, la Pro loco e l’Associazione Plastic Free- che hanno ricevuto la tradizionale bandiera del Keep Clean And Run e accolto simbolicamente il messaggio della corsa: unire movimento, cura del territorio e responsabilità condivisa. La seconda tappa ha preso il via da piazza del Popolo a Sermoneta, per far tappa a Sezze, dove Roberto Cavallo ha consegnato la bandiera al vicesindaco Michela Cappuccilli e all’Assessore Pietro Bernabei, alla presenza della consigliera Daniela Piccinella e del funzionario Gianni Di Trapano e dell’Associazione Gorun. Dopo aver attraversato Priverno, all’arrivo a Terracina la corsa green è stata accolta dal Sindaco Francesco Giannetti e dall’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona e dalle associazioni locali, in particolare Legambiente, Rifiuti Zero, WWF e Club per l’Unesco. Durante le prime due tappe Roberto Cavallo ha incontrato complessivamente circa 200 cittadini, tra co-runner, associazioni del territorio e ragazzi, e raccolto-avviandoli a riciclo grazie al supporto delle ditte locali che gestiscono la raccolta differenziata- oltre 80 kg di rifiuti.
Il protagonista
L’ecorunner Roberto Cavallo, ideatore dell’evento e protagonista di tutte le edizioni, affronterà le sei tappe non solo correndo, ma anche - con gli opportuni momenti per il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali del territorio - raccogliendo i rifiuti che incontrerà. Saranno infatti i cittadini e le loro forme associative, insieme alle scuole, i veri protagonisti dell’evento, organizzando azioni di pulizia nei loro comuni di residenza o semplicemente affiancandosi a Roberto nella corsa raccogliendo i rifiuti.
Keep Clean and Run – Undicesima edizione ha il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Dicastero per la Cultura e l'Educazione (Santa Sede) e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dei Comuni attraversati. Main partner è RICREA – Consorzio per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio; i Gold partner sono Dentis Recycling Italy, Cantine Vietti e Asia Benevento; i Partner a sostegno delle tappe sono Assoambiente, Morato Group, Utilitalia, Volsca Ambiente e Servizi SpA, Minerva Ambiente, Lavorgna, S.P.L. Sezze SpA e De Vizia; Partner tecnici sono Montecolino SpA, Wikiloc, CamelBak e Rudy Project. Media Partner dell’iniziativa è Envi.info