Censimento permanente ISTAT – Popolazione e abitazioni

Dettagli della notizia

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Data:

15 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2024 le famiglie che partecipano al Censimento sono quasi 1 milione in 2.530 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  1. La rilevazione da lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. La rilevazione areale che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

La rilevazione da Lista, nella quale è coinvolto il Comune di Albano Laziale, termina il 23 dicembre 2024.

Per assistenza o informazioni la famiglia può:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune

Per il Comune di Albano Laziale il Centro Comunale di Raccolta è istituito presso l’ufficio di statistica in piazza Costituente n° 1 ed è aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00, preferibilmente su appuntamento, che si può prendere tramite il servizio www.tupassi.it (STATISTICA E CENSIMENTO) o telefonicamente ai numeri 0693295232 06932953110693295312 o direttamente sul totem del TUPASSI presso i servizi demografici (piazza Costituente n. 1).

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stato Civile, Elettorale, Statistica

L'Ufficio si occupa di tenere aggiornati i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tiene ed aggiorna le liste elettorali; si occupa delle consultazioni elettorali e della Statistica.

Piazza Costituente, 1 - Palazzo Savelli

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 12:07

Skip to content