Carte d’identità cartacee: validità fino al 3 agosto 2026

Dettagli della notizia

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee perderanno validità anche in Italia, indipendentemente dalla data di scadenza. Lo chiarisce il Ministero dell’Interno con la circolare n. 76/2025 sul Regolamento UE 1157/2019.

Data:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che il Ministero dell’Interno, con circolare n 76/2025, ha fornito chiarimenti  in  merito all’esatta applicazione del Regolamento UE n. 1157 del 20 Giugno 2019, il quale aveva stabilito la cessazione di validità dei documenti emessi in  formato cartaceo a far data dal 03 Agosto 2026.

In particolare, il Ministero ha sollevato il seguente quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica: “se le carte d’identità cartacee già rilasciate e ancora valide alla data del 3 agosto 2026 possano continuare ad essere utilizzate come documento di riconoscimento sul territorio nazionale fino alla loro naturale scadenza”.

Il Dipartimento ha espressamente dichiarato che la cessazione di validità non riguarda la sola circolazione nel territorio comunitario (espatrio) ma anche la circolazione interna. Pertanto, le carte di identità in formato cartaceo, pur se riportanti una data di scadenza successiva, cesseranno la loro validità a far data dal 03 Agosto 2026.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe e Leva

L'Ufficio si occupa del mantenimento e dell'aggiornamento dei registri della popolazione. In particolare opera la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte di identità, le pratiche di immigrazione e il cambio di residenza, l'iscrizione all'AIRE. Inoltre, l'Ufficio, provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.

Piazza Costituente, 1 - Palazzo Savelli

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025, 09:32

Salta al contenuto