Albano Laziale celebra San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale

Dettagli della notizia

Oggi ad Albano Laziale si è celebrato San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. La Santa Messa, presieduta da Mons. Viva, ha visto la partecipazione di istituzioni, Forze dell’Ordine, dirigenti comunali, Protezione Civile e parroci del territorio.

Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggi martedì 20 gennaio 2026, presso il Santuario di Santa Maria della Rotonda, si è svolta la tradizionale celebrazione religiosa in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale.

La Santa Messa, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Albano, è stata un momento di riflessione sui valori del servizio pubblico, della legalità e della vicinanza alla comunità.

Alla cerimonia hanno preso parte il Commissario Straordinario Filippo Santarelli, il Comandante della Polizia Locale di Albano Giuseppe Ronzo, i dirigenti comunali Simona Polizzano, Enrico Pacetti e Marco Di Stefano, il Sub Commissario Marco Stufano e il Segretario Comunale Simona Tanzi.

Hanno partecipato inoltre l’Ispettore Walter Fanfarillo e il Dirigente Roberto Serra del Commissariato di Albano Laziale, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri di Albano e Cecchina, Gianni Coltellaro e Francesco Santillo, il Comandante della Sottosezione Polizia Stradale di Albano, Paolo Barile, la Direttrice Amministrativa del Giudice di Pace Moira Armezzani, la Preside dell’Istituto Comprensivo Albano Luigia Mastrosanti, la Protezione Civile di Albano Laziale con il Coordinatore Roberto Salustri, i Comandanti e Assessori delle Polizie Locali dei Comuni limitrofi: Mauro Masnaghetti e Filippo Alera per Ariccia con l’Assessore Maurizio Ghignati, Francesco Del Vescovo per Castel Gandolfo con l’Assessore Emanuela Cerino, e i parroci delle parrocchie del territorio.

«La ricorrenza di San Sebastiano – ha dichiarato il Commissario Straordinario Santarelli – è un’occasione per ringraziare le donne e gli uomini della Polizia Locale, che ogni giorno operano con professionalità, dedizione e senso delle istituzioni al servizio della collettività».

Il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Ronzo ha aggiunto: «San Sebastiano rappresenta un richiamo ai valori di responsabilità, impegno e spirito di servizio. Questa giornata rinnova il nostro impegno quotidiano per il territorio e i cittadini».

La celebrazione ha rappresentato un momento di unità e collaborazione tra istituzioni, Forze dell’Ordine e comunità, sottolineando l’importanza del lavoro quotidiano della Polizia Locale per la sicurezza e il benessere della cittadinanza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026, 14:20

Salta al contenuto