Albano Laziale alla nascita dell’Accademia Regionale di Polizia Locale del Lazio

Dettagli della notizia

Albano Laziale presente alla nascita dell’Accademia Regionale di Polizia Locale del Lazio. Commissario Santarelli e Comandante Ronzo partecipano alla presentazione: l’Accademia formerà agenti con corsi, seminari e progetti in tutto il Lazio.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 13 gennaio 2026 segna un passo importante per la formazione e la professionalità degli agenti di Polizia locale nel Lazio: a Roma è stata presentata l’Accademia Regionale di Polizia Locale del Lazio, la nuova istituzione dedicata alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione del personale dei corpi locali.

Anche Albano Laziale ha partecipato all’evento, con il Commissario Straordinario Filippo Santarelli e il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Ronzo, sottolineando l’impegno del nostro Comune nel garantire sicurezza e professionalità sul territorio.

L’Accademia proporrà corsi annuali e pluriennali, seminari di aggiornamento e formazione manageriale per dirigenti e quadri, promuovendo inoltre progetti di ricerca e l’istituzione di un’anagrafica unica regionale della Polizia Locale. Le attività formative si svolgeranno nelle sedi della Regione Lazio distribuite sul territorio, con docenti selezionati tramite avviso pubblico.

La nascita dell’Accademia rappresenta un traguardo significativo per il rafforzamento delle competenze degli agenti di Polizia locale e per il potenziamento della sicurezza urbana in tutto il Lazio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 12:55

Salta al contenuto