Scopri gli eventi del comune.
59 eventi trovati
Ultimo appuntamento dell’edizione 2025–26, dedicato al romanzo “Le assaggiatrici”. Partecipazione gratuita su iscrizione.
Ultimo incontro della rassegna, dedicato al romanzo visionario e provocatorio della scrittrice premio Nobel Olga Tokarczuk.
Incontro dedicato alla scrittura di Alba De Céspedes e al suo romanzo “Dalla parte di lei”. Evento gratuito con prenotazione.
Incontro dedicato al romanzo giapponese che esplora la vita di Keiko, una donna fuori dagli schemi in una società che richiede conformità.
Analisi del romanzo “Le otto montagne”, guidata dal Prof. Aldo Onorati. Partecipazione gratuita su prenotazione.
Appuntamento dedicato al romanzo brasiliano La suite, un intreccio di relazioni, desideri e conflitti familiari.
Discussione sul romanzo “La vita a volte capita” con il Prof. Aldo Onorati. Ingresso gratuito su iscrizione.
Incontro dedicato alla raccolta di racconti di Chimamanda Ngozi Adichie, una delle voci più autorevoli della narrativa africana contemporanea.
Analisi del romanzo “Via Gemito” di Domenico Starnone, guidata dal Prof. Aldo Onorati. Partecipazione gratuita con iscrizione.
Primo appuntamento del nuovo anno con il Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Albano Laziale, dedicato al ciclo “Vedi alla voce: autrici”. Inaugura il 2026 il libro di Valentina D'Urbano "Figlia del Temporale".
Corteo a cavallo organizzato dalla Pro Loco di Cecchina
Alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Museo Civico, proiezione del film di animazione di Satoshi Kon, che racconta il Natale in modo non convenzionale, tra ironia, sentimento e un percorso di redenzione.
Il Concerto che racconta come nasce quell'atmosfera ricca di emozioni che rende così magica la festa di Natale.
Lo spettacolo storico, ambientato nell'anno 1300, rappresenta gli eventi del primo Giubileo di Bonifacio VIII: il racconto è accompagnato da suggestiva musica medievale e rinascimentale.
Concerto di Natale domenica 21/12/2025 ore 19.00 presso la Cattedrale di San Pancrazio. Musiche tradizionali natalizie di Pitoni, Sabbatini, Vivaldi e Scarlatti, eseguite dall’Insieme Vocale Luigi Antonio Sabbatini e Ensemble Amlas.
Coro World Spirit e Coro Equo Solidale con Mario Donatone & Bluesman Latino - Un evento imperdibile che unisce gospel, blues e soul. Sound originale, trascinante e capace di emozionare dal primo all’ultimo istante.
Giovedì 18 dicembre 2025, ore 17.00, al Museo Civico la proiezione di “Regalo di Natale” di Pupi Avati, commedia drammatica/thriller. Quattro amici e un industriale si incontrano la notte di Natale per un regolamento di conti a poker.
Un approfondimento sul libro “L’artista dell’anima: Giotto e il suo mondo” di Alessandro Masi, guidato dal Prof. Aldo Onorati. Evento gratuito su prenotazione.
Domenica 14 dicembre 2025, ore 18.00, la Sala Consiliare di Palazzo Savelli ospita “Note al tempo di Natale”, un concerto narrativo che racconta il Natale attraverso musica, parole e memorie, tra emozione e riflessione.
Alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Museo Civico, proiezione del film "Il Pranzo di Natale". Una famiglia si ricongiunge per un funerale. In vista dei preparativi di Natale, emergono tensioni familiari, amori complicati e segreti.
Inaugurazione 8 dicembre 2025 del Presepe artistico di Porta Pretoria, a cura della Pro Loco Cecchina APS. Visitabile gratuitamente dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, con sculture in legno e suggestivi effetti luminosi.
La Pro Loco Cecchina APS, con il contributo del Comune di Albano Laziale, presenta la XXXII edizione del Presepe artistico. Inaugurazione l’8 dicembre 2025 ore 11:30. Visibile gratuitamente in Piazza XXV Aprile dall’8/12/2025 al 6/01/2026, ore 8-21.
Concerto natalizio a lume di candela. Sabato 6 Dicembre 2025
Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Albano Laziale, dedicato al ciclo “Vedi alla voce: autrici”, un percorso sulle narratrici internazionali contemporanee. Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
TRA ECLETTISMO E ROMANTICISMO - Sala Nobile Palazzo Savelli ore 18:00
La manifestazione artistica, alla sua XII edizione, sarà aperta ai visitatori dal 29 novembre 2025 al 10 gennaio 2026.
A Casa Creativa va in scena lo spettacolo scritto e interpretato da Pietro Angelini e Pietro Turano.
Proiezione e Premiazione Bajocco Click - Immagini in Concorso
UN PICCOLO MOZART! UN GRANDE TALENTO - Sala Nobile Palazzo Savelli ore 18:00
VIRTUOSISMO STELLARE di Ettore Pagano (violoncello) e Massimo Spada (pianoforte) - Sala Nobile Palazzo Savelli ore 20:30
Il Museo Mario Antonacci ospita la mostra fotografica "Oltre La Pelle", dedicata all’epidermolisi bollosa, raccontando la vita quotidiana di Olivia, bambina di 5 anni, tra forza, amore e normalità. Ingresso libero.
Domenica 26 ottobre, ore 18,30
Sabato 25 ottobre, ore 18,30
L’ottava edizione del Festival dei Fiati porta ad Albano Laziale grandi nomi della musica e giovani talenti per quattro serate al Polo Civico Musicale “Anna Di Baldo” e un evento speciale a Palazzo Savelli
Festival musicale che si terrà nel Polo Civico Musicale "Anna Di Baldo", dal 18 al 26 ottobre.
VITA è la mostra personale di pittura di Antonietta Silvi, in programma al Museo Civico M. Antonacci di Albano Laziale dal 18 ottobre al 3 novembre 2025. L'esposizione celebra il talento artistico femminile. Inaugurazione sabato 18 ottobre 2025, ore 17:30
La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” arriva a Palazzo Savelli dal 18 al 27 ottobre 2025. Un percorso di riflessione e consapevolezza per promuovere una cultura di pace e disarmo
La Biblioteca comunale di Albano Laziale propone la rassegna “Famiglia singolare. Relazioni genitoriali atipiche nel cinema d’autore degli anni 2000”, anteprima del Festival letterario Albano in libro. Primo appuntamento: martedì 30 settembre ore 17:30.
proiezione del documentario vincitore del premio Oscar 2025, realizzato dal collettivo di palestinesi e israeliani.
Un incontro tra psicoanalisi, teatro e fantascienza per esplorare il confine tra genio e follia, con Claudio Morici e Michele Cavallo.
Proiezione di "L'Ultima Isola" (regia Davide Lomma), riconosciuto come film d’essai dal Ministero della Cultura. Racconta la straordinaria storia di otto amici coinvolti in uno dei più tragici naufragi di migranti a Lampedusa.
Presentazione del libro di poesie per bambini "Una luce in soffitta" di Shel Silverstein, con l'attrice Monica Giovinazzi.
Le autrici Emanuela Caracciolo e Mariateresa Galante presentano il romanzo "Dipartimenti". Un'indagine sul mondo universitario tra social e corruzione.
Un momento di lettura ad alta voce con il Circolo di Lettura Adultə dell’APS TUedIO. Esplorazione di incipit di libri sul tema "Relazioni e connessioni", per stimolare dialogo e confronto.
Spettacolo magico e malinconico di Emanuela Zura Puntaroni (ZuraArt) con musica dal vivo del M° Francesco Ciccone. Una storia su una bambola in viaggio, per imparare a trovare presenza anche nell'assenza.
Un incontro di lettura animato dal Circolo Lettura Ragazzǝ (11–14 anni) dell'APS TUedIO e curato da Marina Checchi. Verranno letti ad alta voce incipit a tema "Relazioni e connessioni", creando una bibliografia vivente.
Un'esperienza poetica partecipata con le autrici Claudia Mencaroni e Rahma Nur. Il pubblico sceglie le poesie da ascoltare, creando uno spazio interattivo di condivisione e riflessione. Evento in LIS.
Letture animate con l'autore Giorgio Volpe, che presenta due racconti poetici su natura, fantasia e rispetto per il pianeta. Segue un'esperienza sensoriale con fango e ghiaccio e un laboratorio creativo per i piccoli lettori.
Il Comune di Albano Laziale e la sezione ANPI presentano la 3ª edizione di "Eppur bisogna andar", Festival dei Canti di Lotta e Resistenza per l’80° della Liberazione: musica, teatro e memoria in due giornate da non perdere
Quattro proiezioni dedicate a incontri inattesi e connessioni profonde. Ogni mercoledì alle 17:00 dal 17 settembre all’8 ottobre 2025, presso la Biblioteca Comunale di Cecchina.
Il Comune di Albano Laziale celebra i 500 anni di Palestrina con una lezione-concerto il 22 settembre 2025 alle ore: 19:00, Sala Nobile Palazzo Savelli. Ensemble “De labyrintho” esegue mottetti celebri. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
L’evento si articolerà in un aperitivo d’autore il 18 settembre presso la libreria “Le Promesse” e in una conferenza/dibattito sul tema “Lotta, Cura e Corpi”, seguita da uno spettacolo di stand-up teatrale, il 19 settembre, presso piazza della Rotonda.
Il Bajocco Festival 2025 è il grande evento di arti performative di Albano Laziale: dal 12 al 14 settembre, il centro storico si anima con spettacoli di strada, musica, teatro e creatività per tutte le età.
film documentario proiezione integrale
Un'estate di cinema sotto le stelle a Piazza Pia! Dal 8 al 24 agosto 2025, il Comune di Albano Laziale presenta una rassegna gratuita di proiezioni cinematografiche per tutti i gusti. Inizio spettacoli ore 21:15.
Dal 1° agosto al 6 agosto, Albano Laziale rinnova la storica celebrazione della Madonna della Rotonda con momenti religiosi presso il Santuario e appuntamenti serali in piazza della Rotonda. L’iniziativa è promossa con il contributo del Comune
Domenica 27 luglio 2025, Albano Laziale ospiterà un concerto gospel gratuito con la corale americana "One Voice" in Piazza Sabatini, a partire dalle 21:00.
L'ASD Circo Svago presenta lo spettacolo di circo contemporaneo a cura del Perfoming Group di Pirilampo presso Piazza della Rotonda ad Albano Laziale
Tool di Accessibilità