Capodanno 2025: divieto di fuochi d’artificio e spray urticanti

Dettagli della notizia

A Capodanno 2025 è vietato l’uso di petardi e fuochi d’artificio nel centro urbano di Albano Laziale e l’introduzione di spray urticanti nei locali chiusi, per garantire sicurezza, ridurre rumori molesti e proteggere cittadini e animali.

Data:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Commissario Straordinario del Comune di Albano Laziale ha emanato un’ordinanza per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità durante i festeggiamenti di Capodanno 2025.

Le principali disposizioni sono le seguenti:

  • È vietato utilizzare prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, nelle piazze e nelle vie del territorio comunale, dalle ore 18:00 del 30 dicembre 2025 fino alle ore 24:00 del 1° gennaio 2026.

  • È vietato introdurre nei pubblici esercizi al chiuso destinati ai festeggiamenti spray urticanti del tipo OC – Oleoresin Capsicum (spray al peperoncino), nonché qualsiasi altro spray contenente sostanze lacrimogene o paralizzanti, nonché la loro detenzione e utilizzo.

L’ordinanza è finalizzata a prevenire infortuni, danni a persone e animali, incendi e disturbi alla quiete pubblica. La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine saranno impegnate in attività di vigilanza sul rispetto delle disposizioni e sulla commercializzazione di prodotti pirotecnici non conformi.

Si invita la cittadinanza a rispettare le norme stabilite, nell’interesse della sicurezza propria e degli altri.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025, 14:04

Salta al contenuto