Descrizione
Si comunica che fino al 31 luglio 2025 i cittadini residenti che non risultino iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari, ma che siano in possesso di tutti i requisiti prescritti, sono invitati a chiedere al Sindaco l'iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi (albo dei giudici popolari per le corti di assise e per le corti di assise di appello).
I requisiti stabiliti dalla legge (art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287, sostituito dall'art. 3 della legge 5 maggio 1952, n. 405) per essere iscritti nei suddetti Albi sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- Buona condotta morale;
- Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
- Licenza di Scuola Media di primo grado per le Corti di Assise e di Scuola Media di secondo grado per le Corti di Assise di Appello.
Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare:
- I magistrati, e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- Gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- I ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda, indirizzata al Sindaco, potrà essere compilata su apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, con allegata la fotocopia del proprio documento di riconoscimento, in corso di validità, e va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza della Costituente n. 1, o inviata tramite PEC o e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it
servizi.demografici@comune.albanolaziale.rm.it
L’Ufficio Protocollo è aperto il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e il lunedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.