Cos'è
l'Amministrazione Comunale è lieta di offrire anche quest'anno alla cittadinanza la serie di incontri SVISTE. Ideata e curata dal dott. Michele Cavallo in collaborazione con i Musei Civici e con il supporto scientifico dell'Istituto freudiano. Quest'anno affronteremo il tema delle prassi e delle lingue della tecnica.
Programma
- 3 maggio ore 11:00 - 12:40 - Le radici della tecnica e la soggettività. Presentazione iniziativa.
Con Massimo Termini (psicoanalista, membro SLP e AMP e docente IF) e Maria Teresa Martuscelli (attrice e studiosa di Dante) - 14 giugno ore 11:00 - 12:40 - Generazione digitale. Tra euforie e disforie.
Con Andrea Ciommiento (Pedagogo, autore-regista di teatro partecipativo) e Giovanna Cristina Vivinetto (poetessa e docente) - 14 giugno ore 15:00 - 17:30 - EUPHORIA LAB. Laboratorio teatrale con adolescenti.
Con Andrea Ciommiento - 20 settembre ore 11:00 - 12:40 - Le applicazioni dell'IA, tra scienza, arte e vita quotidiana.
Con Giuseppe Polegri (grafico e docente di nuove tecnologie) e Matteo Benati (fisico esperto di Al generativa) - 11 ottobre ore 11:00 - 12:40 - Lo smarrimento della psichiatria tra tecnicismi e sviste.
Con Daniele Mencarelli (poeta, scrittore e sceneggiatore) e Michele Cavallo (psicoanalista, membro SLP e AMP e docente IF)