Visioni del futuro tra follia e genialità I mondi paralleli di A. Artaud e Ph. Dick

dal 11 Ottobre 2025 al 11 Ottobre 2025

Un incontro tra psicoanalisi, teatro e fantascienza per esplorare il confine tra genio e follia, con Claudio Morici e Michele Cavallo.


Cos'è

Il Museo Civico di Albano Laziale ospita sabato 11 ottobre 2025, dalle 11.00 alle 12.45, l’incontro “Visioni del futuro tra follia e genialità. I mondi paralleli di Antonin Artaud e Philip K. Dick”.

Lo psicoanalista Michele Cavallo dialogherà con Claudio Morici, scrittore e attore, in un confronto vivace e originale su due grandi figure del Novecento, capaci di trasformare il disagio mentale in straordinaria forza creativa.

Artaud, poeta e drammaturgo, ha vissuto l’esperienza del manicomio e dell’elettroshock, trasformandola in una potente denuncia attraverso la sua opera letteraria e teatrale. Philip K. Dick, autore cult della fantascienza, ha dato forma alle sue angosce interiori inventando mondi alternativi, dove realtà e delirio si confondono.

Tra riflessioni e momenti comici, i due relatori accompagneranno il pubblico in un viaggio tra genio e follia, visione e crisi, con spunti anche da due episodi podcast di Claudio Morici dedicati proprio a questi due autori.

Un incontro aperto e coinvolgente, per chi ama la letteratura, il teatro, la psicologia… o semplicemente le storie che fanno pensare.

A chi è rivolto

a tutti.

Luogo

Museo Civico "Mario Antonacci"

Viale Risorgimento, 3 - 00041 Albano Laziale RM

Date e orari

11 Ott

11:00 - Inizio evento

11
Ott

12:45 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025, 13:20

Salta al contenuto