Presentazione: “Giovani autori di reato. Delinquenti non si nasce”

dal 04 Ottobre 2025 al 04 Ottobre 2025

Un incontro circolare con Ilaria Usai, Laura Castaldo e Pieritalo Pompili per indagare le vite degli adolescenti che deviano. Analisi dei fattori psicologici, sociali e culturali dietro la violenza e la fragilità giovanile.


Cos'è

In occasione del Festival Letterario Albano In Libro 2025, la Sala Museo del Museo Civico ospita la presentazione del libro “Giovani autori di reato. Delinquenti non si nasce.” (Ed. L’Asino d’oro), a cura di Eppur si Muove APS.

L'incontro circolare vede la partecipazione delle autrici Ilaria Usai e Laura Castaldo e dell'autore Pieritalo Pompili, con la moderazione di Claudia Moretta.

Il libro affronta una domanda cruciale: perché alcuni adolescenti deviano, commettendo atti come risse, furti, lesioni o omicidi? Gli autori esplorano le vite di questi giovani e giovanissimi, analizzando in profondità i fattori psicologici, sociali e culturali che si nascondono dietro gli episodi di violenza e devianza. L'obiettivo è indagare la realtà dietro i numeri, tra fragilità, scelte e la possibilità di cambiamento, sottolineando come la prevenzione e il sostegno possano fare una differenza cruciale nelle vite dei ragazzi.

 Sabato 4 Ottobre

Dalle ore 19:00 alle 20:15 

Museo Civico - Sala Museo, Viale Risorgimento, 3, Albano Laziale

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Museo Civico "Mario Antonacci"

Viale Risorgimento, 3 - 00041 Albano Laziale RM

Date e orari

04 Ott

19:00 - Inizio evento

04
Ott

20:15 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 12:43

Salta al contenuto