Presentazione “Dugo e le stelle” di Francesco Troccoli

dal 04 Ottobre 2025 al 04 Ottobre 2025

Francesco Troccoli (L'Asino d'oro Edizioni) presenta una storia potente di resistenza e speranza. L'intreccio tra la fuga del piccolo Ferdi, sopravvissuto a un incendio, e i ricordi del nonno Dugo, ex staffetta partigiana.


Cos'è

In occasione del Festival Letterario Albano In Libro 2025,  il Museo Civico - Sala Museo ospita la presentazione del libro “Dugo e le stelle” di Francesco Troccoli (L’Asino d’oro Edizioni).

Il romanzo racconta una storia intensa e commovente di resistenza e libertà. Il piccolo Ferdi, di soli sette anni, sopravvive all’incendio del campo rom e fugge fino a Roma, inseguito dai suoi persecutori. La sua unica speranza di protezione è riposta nel nonno Dugo, un uomo che da ragazzino fu staffetta partigiana nei Balcani durante la Resistenza del 1943.

Le due fughe, separate dal tempo ma unite dal tema della sopravvivenza, si fondono in un unico racconto di coraggio, resistenza e speranza, spaziando tra l’Appennino di oggi e i monti dei Balcani. L'autore Francesco Troccoli dialogherà con Ilaria Paluzzi, e l'incontro sarà arricchito dalle letture di Greta Lungarini.

 Sabato 4 Ottobre 

Dalle ore 17:30 alle 18:45 

Museo Civico - Sala Museo, Viale Risorgimento, 3, Albano Laziale

 

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Museo Civico "Mario Antonacci"

Viale Risorgimento, 3 - 00041 Albano Laziale RM

Date e orari

04 Ott

17:30 - Inizio evento

04
Ott

18:45 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 12:23

Salta al contenuto