Cos'è
Il Comune di Albano Laziale e l’associazione “Storia e Memoria dei Castelli Romani” organizzano la conferenza "Il passato e il presente – Tra storia, memoria e responsabilità", che si terrà giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 9:30 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, in Piazza della Costituente, 1.
L’evento fa parte del ciclo “Dalla Liberazione alla Costituzione” e rappresenta un momento di riflessione condivisa sulla memoria storica, il valore della Resistenza e il significato della Costituzione italiana nella società di oggi.
Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco Massimiliano Borelli, mentre l’introduzione sarà affidata ad Ada Scalchi, presidente dell’Associazione organizzatrice. A coordinare l’incontro sarà lo storico Ugo Mancini.
Durante la conferenza interverranno in videocollegamento due ospiti di rilievo:
Anna Foa, storica e scrittrice, esperta di storia contemporanea,
Paolo Naso, politologo e giornalista, impegnato su temi civili e politici.
Galleria multimediale
A chi è rivolto
a tutta la cittadinanza.
Luogo
Costi
Ingresso libero