Rilevazione ISTAT Eu-SILC

Dettagli della notizia

Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita

Data:

02 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i cittadini che l’ISTAT ha avviato l’indagine campionaria Eu-SILC, prevista dal Regolamento Europeo e dal programma statistico nazionale, che si concluderà nel mese di maggio 2024 e che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia. Il progetto Eu-SILC, previsto dal Regolamento CE n. 1700/2019, approvato dal Parlamento europeo il 10 ottobre 2019, raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni.
La fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è condotta attraverso rilevatori che, per conto dell’ISTAT, effettuano le interviste al domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer o telefonicamente. I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di tesserino di riconoscimento, su cui è riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine.
Per presentare i contenuti e le modalità di esecuzione dell’indagine, nonché le modalità di trattamento dei dati e della comunicazione degli stessi, l’Istat spedirà una lettera informativa a firma del Presidente alle famiglie coinvolte.
Il campione delle famiglie è composto da alcuni nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023 e dai nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell’indagine Eu-SILC.
Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, vengono diffuse solo in forma aggregata in modo tale che non sia possibile alcun riferimento alla persona o alla famiglia intervistate, assicurando la massima riservatezza.

Per ulteriori informazioni le famiglie potranno rivolgersi al numero verde gratuito (800-947949) dell’ISTAT, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.30, oppure consultare il sito internet 

Per qualunque chiarimento in merito, inoltre, è possibile contattare l’Ufficio Statistica del comune:
tel. 0693295232 – email: statistica@comune.albanolaziale.rm.it

Si ringrazia per la collaborazione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Corso G. Matteotti, 117

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 16:25

Skip to content