Istruzioni Carta d’Identità Elettronica (CIE) per il cittadino

Dettagli della notizia

Guida all'abilitazione della Carta sul sito del Ministero degli Interni.

Data:

01 Maggio 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

Successivamente, stampare la ricevuta della prenotazione e recarsi il giorno e l’ora stabiliti presso i Servizi Demografici con:

-   una fototessera, la vecchia carta d’identità (nel caso di primo rilascio non è necessaria) e € 22.50 in contanti per il pagamento.
-    I cittadini stranieri devono portare anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
-    Rinnovo o prima volta per i minori:  è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori, o di un genitore con una delega dell’altro; in caso contrario, la carta verrà rilasciata non valida per l’espatrio.
-    In caso di furto o smarrimento della vecchia carta d’identità, anche se scaduta, è necessario presentare una denuncia e avere con sé un altro documento in corso di validità (in assenza di altro documento valido è necessaria la presenza di due testimoni).

La carta d’identità elettronica arriverà per posta o può essere ritirata presso i servizi demografici, in entrambi i casi dopo sei giorni lavorativi.

L’ufficio URP del Comune è a disposizione per aiutare i cittadini in difficoltà.
In caso di difficoltà sarà possibile chiedere supporto inviando una mail a appuntamenti.cie@comune.albanolaziale.rm.it , oppure telefonando al numero 340.0826758 dal Lunedì al Giovedì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 11-00 - 13.30 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì 11.00 - 13.30 ( telefonicamente)
Sarà possibile recarsi all’ ufficio per prendere l’appuntamento di persona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 11:00.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Corso G. Matteotti, 117

Ultimo aggiornamento: 24/05/2024, 08:11

Skip to content