Elezioni Europee – Istruzioni operative per studenti fuori sede

Dettagli della notizia

8-9 Giugno 2024

Data:

22 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

 

Istruzioni Operative per l'esercizio del voto da parte degli studenti fuori sede

Chi sono coloro i quali sono ammessi a votare fuori sede

Tutti gli elettori che, per motivi di studio, si trovano in una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi. In tale periodo deve ricadere la data delle elezioni.

Modalità di esercizio del diritto di voto fuori sede.

Sono previste due modalità:
1) Se il comune dove l’elettore è temporaneamente domiciliato si trova nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente può votare nelle sezioni ordinarie del comune stesso di domicilio temporaneo, previa istanza di ammissione al voto
2) Se il comune dove l’elettore è temporaneamente domiciliato si trova in una circoscrizione elettorale differente rispetto a quella del comune di residenza, lo studente voterà nelle sezioni speciali che verranno appositamente istituite nel comune capoluogo della regione cui appartiene il comune di temporaneo domicilio, previa istanza di ammissione al voto. Il voto, in tale ipotesi, sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, ossia quelle appartenenti alla circoscrizione elettorale del comune di residenza.

Istanza di ammissione al voto per gli elettori fuori sede residenti nel Comune di Albano Laziale e domiciliati in altro Comune

Per essere ammessi al voto in qualità di elettori fuori sede occorre compilare l’istanza e inviarla a protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it, oppure depositarla a mano presso l’Ufficio protocollo sito in P.zza della Costituente 1, nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, indicando l’indirizzo completo di domicilio temporaneo e, se possibile, un indirizzo di posta elettronica per le eventuali comunicazioni.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia della tessera elettorale personale;
- Copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

L’istanza deve essere inviata direttamente dall'interessato ovvero tramite persona appositamente delegata, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

Revoca dell’istanza di ammissione al voto

Lo studente elettore può revocare l’istanza presentata, con le stesse modalità sopra indicate, entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024.

Ammissione al voto

Entro martedì 4 giugno 2024 il comune di temporaneo domicilio, a cui questo comune avrà effettuato apposita comunicazione, rilascerà un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettorale presso la quale esercitare il diritto di voto. Tale attestazione deve essere esibita al seggio insieme alla tessera elettorale.

Esercizio del diritto di voto per cittadini italiani residenti all'estero

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti italiani oppure, in alternativa, per i rappresentanti del Paese dove risiedono.
I cittadini residenti in un Paese UE e iscritti all' AIRE riceveranno a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto. Tali cittadini, che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine riceveranno apposita cartolina avviso.

 

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore

Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stato Civile, Elettorale, Statistica

L'Ufficio si occupa di tenere aggiornati i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tiene ed aggiorna le liste elettorali; si occupa delle consultazioni elettorali e della Statistica.

Piazza Costituente, 1 - Palazzo Savelli

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 11:45

Skip to content