Disinfestazione zanzare e prevenzione Virus West Nile

Dettagli della notizia

La ASL Roma 6 ha diffuso indicazioni per prevenire la diffusione del Virus West Nile (trasmesso solo da zanzare infette). Si invitano i cittadini a evitare ristagni d’acqua, usare repellenti, indossare abiti protettivi e installare zanzariere.

Data:

29 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il Comune di Albano Laziale ha effettuato a partire da marzo/aprile 2025 con cadenza mensile fino a luglio 2025 INTERVENTI ANTILARVALE e ADULTICIDA.

Sono stati, inoltre, già programmati altri interventi per i mesi di agosto, settembre e ottobre.

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma6, in considerazione dei casi di infezione da Virus West Nile (WNV), ha trasmesso le indicazioni operative da adottare per contenere la proliferazione delle zanzare e ridurre il rischio di trasmissione. L’infezione si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette e non da persona a persona.

I cittadini sono tenuti ad adottare le seguenti semplici ma importanti misure preventive:

  • evitare il ristagno di acqua in giardini, cortili, sottovasi e in qualunque oggetto che possa costituire una raccolta d’acqua;
  • utilizzare gli appositi repellenti per le zanzare secondo le indicazioni riportate nell’etichetta;
  • indossare abbigliamento che copra braccia e gambe, in particolare al tramonto e nelle ore serali;
  • installare zanzariere a porte e finestre;
  • effettuare periodiche disinfestazione nei giardini e cortili privati, lontani dalle aree pubbliche.

La massima collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere la salute pubblica.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025, 11:17

Salta al contenuto