Descrizione
La Città Metropolitana di Roma Capitale è l’Ente competente per il controllo e la vigilanza sullo stato di efficienza energetica e di sicurezza degli impianti termici nei Comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti.
Questa attività rientra tra le azioni di tutela ambientale e promozione della sicurezza, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, limitare le emissioni inquinanti e prevenire rischi per la salute e l’incolumità dei cittadini.
In questo ambito, la Città metropolitana di Roma Capitale gestisce l’albo dei manutentori accreditati, che verificano le condizioni di efficienza energetica degli impianti e acquistano tramite l’Ente il Bollino telematico. Inoltre, svolge attività di ispezione: in caso di impianti non conformi può richiedere interventi immediati, applicare sanzioni o sospenderne il funzionamento.
Con l’avvio della stagione termica 2025–2026, la Città metropolitana ha lanciato una campagna informativa istituzionale volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della manutenzione periodica degli impianti termici, nel rispetto delle norme vigenti e delle responsabilità dei proprietari e degli occupanti degli edifici.
🔹 Maggiori informazioni sul sito della Città Metropolitana di Roma Capitale e Controllo impianti termici