Comunicato da parte dell’ ufficio Anagrafe – Carta d’ identità cartacea

Dettagli della notizia

Eliminazione Carta d' identità cartacea ultimo termine validità 03 Agosto 2026.

Data:

08 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal 03 Agosto 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. È quanto stabilito dal Regolamento Europeo 1157/2019, il quale prevede un rafforzamento delle norme di sicurezza applicabili alle carte d'identità rilasciate dagli Stati membri ai loro cittadini.

La carta di identità cartacea, difatti, non rispetta i requisiti previsti dal suddetto Regolamento, non essendo dotata di MRZ (Machine Readable Zone), ossia un’area leggibile da una macchina che contiene informazioni sui dati identificativi del possessore del documento, ed essendo facilmente soggetta a contraffazione.

Pertanto, coloro i quali non avessero ancora provveduto alla richiesta del documento in formato elettronico, sono pregati di prendere appuntamento, secondo le istruzioni contenute nel seguente link

A cura di

Questa pagina è gestita da

Affari Generali, Servizi Demografici

Piazza Costituente, 1 - Palazzo Savelli

Ufficio Anagrafe e Leva

L'Ufficio si occupa del mantenimento e dell'aggiornamento dei registri della popolazione. In particolare opera la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte di identità, le pratiche di immigrazione e il cambio di residenza, l'iscrizione all'AIRE. Inoltre, l'Ufficio, provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.

Piazza Costituente, 1 - Palazzo Savelli

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 12:18

Salta al contenuto