Carta Acquisti

Informativa e modalità di erogazione

Data:

22 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Carta Acquisti è una carta destinata agli acquisti di generi alimentari di prima necessità e all’ acquisto di carburanti.

AMMONTARE DEL BENEFICIO E MODALITA’ DI EROGAZIONE

L’importo complessivo della carta è di 500,00 € per nucleo familiare.

Le carte prepagate saranno rilasciate da Poste Italiane S.p.A. agli aventi diritto.

• Le carte verranno rese operative a partire dal mese di settembre 2024
  • il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 pena decadenza del beneficio.
  • le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFCIO:

I beneficiari della misura NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA.

I potenziali beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- Essere in possesso della certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 €.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 risultino percettori di:

• Assegno di inclusione,
  • Reddito di cittadinanza,
  • Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

• Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI),
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL),
  • Indennità di mobilità,
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito,
  • Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

PROCEDURA PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI:

L’INPS, entro il 24 luglio 2024, metterà a disposizione dei singoli Comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti di accesso, individuando i nuclei familiare sulla base dei seguenti criteri indicati in ordine di priorità decrescente:

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore isee più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore isee più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore isee più basso.

TEMPI E MODALITA’ PREVISTI:

I Comuni, entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione devono:

• verificare la residenza
  • verificare eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi.
  • consolidare l’elenco e trasmettere all’INPS.

L’INPS, entro 10 giorni trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. l’elenco ai fini della messa a disposizione delle carte.

Successivamente l’INPS fornisce ai Comuni, il numero identificativo delle carte.

I Comuni invieranno ai beneficiari apposita nota per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

L’elenco dei beneficiari, identificati mediante protocollo della DSU, verrà pubblicato sul sito Istituzionale del Comune di Albano Laziale al termine dell’istruttoria effettuata.

Lista beni alimentari di prima necessità

Politiche Sociali

• Politiche sociali
  • Assistenza domiciliare anziani e disabili