Avvio delle interviste per l’Indagine INAPP sui percorsi dei giovani tra scuola e lavoro

Dettagli della notizia

Il Comune di Albano Laziale informa che nei prossimi mesi saranno effettuate interviste a giovani tra i 18 e i 34 anni, nell’ambito dell’Indagine statistica Inapp sui percorsi di studio, formazione e lavoro.

Data:

28 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Albano Laziale è stato selezionato, insieme ad altri 340 comuni italiani, per la realizzazione dell’ indagine statistica “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro”, promossa dall’Istituto nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp), ente pubblico nazionale di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro.

L’indagine coinvolge cittadini di età compresa tra i 18 e i 34 anni e ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle difficoltà incontrate dai giovani nella fase di ingresso nel mercato del lavoro, nonché sui fattori che possono favorire o ostacolare tale transizione. Attraverso un questionario strutturato vengono rilevati dati relativi alle caratteristiche familiari, alla condizione socioeconomica, ai percorsi di studio e formazione, alle esperienze lavorative, ai valori personali e alle prospettive future.

Nei prossimi mesi, gli intervistatori delle società Ipsos s.r.l. e TP Infinity s.p.a. a socio unico, incaricate da Inapp per la raccolta dei dati, saranno presenti sul territorio comunale per contattare i cittadini selezionati e somministrare le interviste direttamente presso il domicilio degli intervistati, con l’ausilio di un tablet.

Per  eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive è possibile:

contattare il Numero Verde 800 088 262, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00 (esclusi domeniche e festivi).

scrivere a percorsideigiovani@inapp.gov.it

collegarsi a https://www.inapp.gov.it

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026, 12:14

Salta al contenuto