CIE – Carta d’identità elettronica

La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 30 settembre 2021.

Il Consiglio dei Ministri n.16, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha approvato un decreto-legge che stabilisce la proroga dal 30 aprile al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020.

Si ricorda che Il DPR n. 445 del 2000 è stato predisposto per raccogliere e coordinare le numerose disposizioni che si sono succedute nel tempo in materia di documentazione amministrativa, nell’intento specifico di facilitarne la consultazione e di favorirne un’interpretazione univoca.

Il suddetto testo normativo stabilisce all’art. 35, comma 2, l’equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d’identità per eccellenza: la carta d’identità.

Sono equipollenti alla carta d’identità:
– il passaporto;
– la patente di guida;
– la patente nautica
– il libretto di pensione;
– il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
– il porto d’armi;
– le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato
”.


Aggiornamento 10/12/2020:

La conversione in legge del DL 125/2020 ( L. 27 novembre 2020, n. 159), all’art. 1 comma 4-quater, sulla proroga dell’emergenza sanitaria, posticipa al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza da Covid-19).
Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell’espatrio.


Aggiornamento 04/09/2020:
La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020.
Nuova proroga dopo la prima al 31 agosto.

Lo dispone, con la circolare n.16/2020, la Prefettura di Roma in base al decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, il cosiddetto “decreto Rilancio”, convertito con la legge n.77/2020, uno dei provvedimenti adottati dal governo per fare fronte agli effetti anche socio-economici dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Ricordando la precedente proroga di validità al 31 agosto delle carte di identità scadute, la direzione centrale precisa che “rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio“.
Altra novità introdotta dalla legge circa i documenti di identità è la possibilità di rinnovare sia le carte di identità cartacee che le carte di identità elettroniche (conformi al decreto del ministro dell’Interno 8 novembre 2007) prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020.

Possibile rinnovare quelle valide prima del 180° giorno dalla scadenza.

Appuntamento per il rinnovo della Carta d’Identità

Ci si dovrà registrare al sito del Ministero dell’Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ e prendere l’appuntamento autonomamente, ( Istruzioni per registrarsi al sito Agenda Cie).
In caso di difficoltà sarà possibile chiedere supporto inviando una mail a appuntamenti.cie@comune.albanolaziale.rm.it  specificando un numero di cellulare dove essere contattati., oppure telefonando al numero 3400826758 dal Lunedì al Giovedì nei seguenti orari,
Dal Lunedì al Venerdì dalle 11:00 – 13:30 Il Lunedì e Giovedì dalle 15:30 – 17:30

Pagina aggiornata il 21/03/2024

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