Area Sostegno, Inclusione e Pari Opportunità

Pagina dedicata al sostegno, all'inclusione e alle pari opportunità nel Comune di Albano Laziale.

Taxi sociale – servizio di trasporto a chiamata
La finalità del Servizio è quella di garantire, alle persone anziane, disabili, e/o in situazioni di particolare difficoltà fisica, sociale e familiare, un servizio di mobilità urbana a richiesta per raggiungere strutture come ospedali, centri di cura e riabilitazione, Centri Sociali Anziani, cimiteri, AsI, Inps. Il Servizio di Trasporto è completamente gratuito.

Assistenza Domiciliare anziani e disabili
Il servizio ha lo scopo di agevolare l’utente e la sua famiglia nello svolgimento dei compiti inerenti il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona, soprattutto allo scopo di contrastare i rischi di isolamento ed emarginazione sociale e prevenire l’istituzionalizzazione.
Graduatoria Misura 3.3. Alzheimer

Caregiver familiare
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 341 del 08/06/2021 la Regione Lazio ha provveduto a riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare” come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari in favore della persona con disabilità o non autosufficienza. Verrà inoltre promosso un sistema pubblico che garantisca misure attive a sostegno del “caregiver familiare” come beneficiario diretto.
Come indicato nella DGR 341/2021, per il riconoscimento del ruolo di caregiver sarà necessario compilare la “Scheda caregiver familiare” (disponibile in Modulistica Politiche Sociali), con la quale viene comunicata, ai servizi territoriali, la scelta condivisa dalla persona con disabilità o non autosufficiente e dal suo caregiver familiare, secondo le definizioni riportate nella medesima DGR.

Assistenza Domiciliare Indiretta Comunale e Distrettuale Legge 162/98
Obiettivo è quello di sostenere economicamente le famiglie che decidono di assumere personalmente un’assistente domiciliare per la cura del proprio familiare disabile.

L. 162/98 — Assistenza Domiciliare diretta per i disabili gravi
Il servizio è finalizzato a sostenere con cure domiciliari le persone con disabilità attraverso interventi socio assistenziali strutturati ed organizzati per offrire prestazioni agli utenti presso il proprio domicilio.

Assistenza Scolastica — Assistenza Educativa (OEPAC)
L’assistenza scolastica è rivolta ad alunni disabili certificati per i quali è necessaria l’attivazione di un servizio specialistico e di un aiuto a scuola. I progetti di intervento e i pacchetti di assistenza assegnati alle scuole vengono elaborati in rete con la ASL del territorio e con le scuole.
AVVISO ANNO 2023-2024

Centri Diurni Distrettuali
I centri diurni sono delle strutture semiresidenziali di tipo aperto ad alta integrazione socio- sanitaria presso i quali vengono svolte attività di tipo riabilitativo e socio ricreativo rivolte ai Disabili gravi (centro diurno girasole) ed ai Disagiati psichici (centro diurno Voto Libero) residenti nei comuni del Distretto Socio-Sanitario RM H2.

Pagina aggiornata il 04/04/2024

Skip to content