Di seguito si riportano alcune delle domande più frequenti che pervengono agli Uffici del Comune e le relative risposte in merito ai procedimenti di autorizzazione allo scarico.
Si ricorda che ogni richiesta ha aspetti peculiari che devono essere valutati caso per caso.
1)Come di calcolano gli Abitanti Equivalenti, nel caso di impianto alternativo per civile abitazione?
RISPOSTA: Il numero di Abitanti Equivalenti NON coincide con il numero di abitanti del fabbricato oggetto di autorizzazione ed il calcolo è fatto sulla base di tabelle parametriche che il Tecnico Incaricato potrà consultare caso per caso.
Si rimanda alle tabelle di riferimento presenti sulla pagina Modulistica.
2)Quali sono le specifiche costruttive per una vasca di evapotraspirazione fitoassistita?
RISPOSTA: Gli impianti di trattamento che si basano sul principio della evapotraspirazione fitoassisitia devono essere realizzati secondo le disposizioni della Deliberazione di Giunta Regionale n. 219/2011 Caratteristiche Tecniche Impianti DGRL219-2011.
3)Nel caso di richiesta di parere di fattibilità per un progetto di impianto a condotta disperdente (sub irrigazione) è necessaria la perizia idrogeologica?
RISPOSTA : SI, la relazione geologica/geotecnica riporta la natura del terreno e la quota di falda, elementi necessari per il corretto dimensionamento della condotta disperdente e per accertare che il terreno abbia le caratteristiche idonee per l’assorbimento delle acque reflue ed escludere la possibilità di provocare dissesti (es.: ristagni/dilavamenti/frane, ecc.).
4) La condotta disperdente degli impianti alternativi di Subirrigazione che caratteristiche deve avere?
RISPOSTA : Deve essere dimensionata rispettando i parametri di permeabilità indicati nella relazione idrogeologica del terreno.
Sarà necessario evitare zone di sovrapposizione della tubazione disperdente per scongiurare situazioni che potrebbero provocare zone di allagamenti.
Le caratteristiche tecniche da rispettare per la realizzazione della condotta disperdente sono chiarite nella Documentazione da allegare alle richieste di parere e autorizzazione.
5) Come si effettuano i pagamenti per i diritti di istruttoria?
RISPOSTA : Sulla home page c’è il logo PagoPa, aprendo la pagina nella schermata, alla sez. “Pagamenti Spontanei – Accedi al Servizio” , è possibile effettuare il pagamento specificando nella causale il tipo di impianto alternativo, come indicato negli “Oneri delle istruttorie” nella pagina scarichi acque reflue.
Il Servizio Ambiente può accogliere quesiti relativi a casi specifici ai seguenti contatti.
Pagina aggiornata il 01/03/2024