Con la finalità di tutelare le acque dall’inquinamento, tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati, secondo quanto disposto dall’art. 124 del d.lgs. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i.
Per potere quindi scaricare le acque reflue prodotte dalle nostre attività o dalle nostre abitazioni, al suolo o sottosuolo o in acque superficiali, o ancora in fognatura pubblica,
è necessario munirsi di autorizzazione allo scarico o idoneo titolo autorizzativo.
In base alle normative vigenti, gli scarichi possono essere di varia natura:
– scarichi domestici
– scarichi industriali
– scarichi di acque di dilavamento
Sempre in base alle norme vigenti, gli scarichi possono recapitare:
– in fognatura pubblica ·
– nel suolo o sottosuolo
– in acque superficiali
Di seguito si riporta una breve sintesi per comprendere quale procedimento autorizzatorio intraprendere per la corretta gestione degli scarichi reflui:
SCARICHI DOMESTICI O SCARICHI ASSIMILABILI A DOMESTICI IN PUBBLICA FOGNATURA
PRINCIPALI NORME E REGOLAMENTI
Avvertenze per la compilazione delle istanze per scarichi alternativi
Oneri delle istruttorie
1) Marca da bollo
E’ obbligatorio, ai sensi del DPR 26/10/1972 n.642, apporre la marca da bollo da € 16,00, sui seguenti atti
– richiesta del parere di fattibilità;
– richiesta dell’autorizzazione allo scarico;
– richiesta del Rinnovo di una autorizzazione in corso;
L’ imposta di bollo è dovuta anche al momento del rilascio del provvedimento finale.
La marca da bollo può essere apposta direttamente oppure è possibile ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva per l’assolvimento dell’imposta di bollo mediante questo modello o modello equivalente nelle dichiarazioni.
ll pagamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato al momento della presentazione di ogni singola istanza con la modalità di pagamento PagoPA specificandone la causale come di seguito:
Esame progetto relativo ad impianti di scarico/smaltimento acque reflue IMPORTO DA VERSARE 50,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo scarico di acque reflue di competenza comunale IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo smaltimento di reflui mediante impianto di subirrigazione IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo smaltimento di reflui mediante impianto di evapotraspirazione e simili IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo smaltimento di reflui mediante impianto di depurazione IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Modulistica per gli scarichi alternativi
Pagina aggiornata il 01/03/2024