Scarichi acque reflue

Pagina dedicata agli scarichi delle acque reflue nel Comune di Albano Laziale.

Con la finalità di tutelare le acque dall’inquinamento, tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati, secondo quanto disposto dall’art. 124 del d.lgs. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i.

Per potere quindi scaricare le acque reflue prodotte dalle nostre attività o dalle nostre abitazioni, al suolo o sottosuolo o in acque superficiali, o ancora in fognatura pubblica,
è necessario munirsi di autorizzazione allo scarico o idoneo titolo autorizzativo.
In base alle normative vigenti, gli scarichi possono essere di varia natura:

– scarichi domestici
– scarichi industriali
– scarichi di acque di dilavamento

Sempre in base alle norme vigenti, gli scarichi possono recapitare:

– in fognatura pubblica ·
– nel suolo o sottosuolo
– in acque superficiali

Di seguito si riporta una breve sintesi per comprendere quale procedimento autorizzatorio intraprendere per la corretta gestione degli scarichi reflui:


SCARICHI DOMESTICI O SCARICHI ASSIMILABILI A DOMESTICI IN PUBBLICA FOGNATURA

SCARICHI REFLUI DOMESTICI O ASSIMILABILI SUL SUOLO O NEGLI STRATI SUPERFICIALI DEL SUOLO (SCARICHI ALTERNATIVI)

SCARICHI REFLUI INDUSTRIALI


PRINCIPALI NORME E REGOLAMENTI


FAQ (DOMANDE FREQUENTI)


Avvertenze per la compilazione delle istanze per scarichi alternativi


Oneri delle istruttorie

1) Marca da bollo 

E’ obbligatorio, ai sensi del DPR 26/10/1972 n.642, apporre la marca da bollo da € 16,00,  sui seguenti atti

– richiesta del parere di fattibilità;
– richiesta dell’autorizzazione allo scarico;
– richiesta del Rinnovo di una autorizzazione in corso;

L’ imposta di bollo è dovuta anche al momento del rilascio del provvedimento finale.
La marca da bollo può essere apposta direttamente oppure è possibile ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva per l’assolvimento dell’imposta di bollo mediante questo modello o modello equivalente nelle dichiarazioni.

 

2) Diritti di segreteria:

ll pagamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato al momento della presentazione di ogni singola istanza con la modalità di pagamento PagoPA  specificandone la causale come di seguito:

Esame progetto relativo ad impianti di scarico/smaltimento acque reflue                                                                           IMPORTO DA VERSARE 50,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo scarico di acque reflue di competenza comunale                                                                  IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo smaltimento di reflui mediante impianto di subirrigazione                                                     IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo smaltimento di reflui mediante impianto di evapotraspirazione e simili                                 IMPORTO DA VERSARE 150,00 €
Autorizzazione/Rinnovo allo smaltimento di reflui mediante impianto di depurazione                                                        IMPORTO DA VERSARE 150,00 €


Modulistica per gli scarichi alternativi

Pagina aggiornata il 01/03/2024

Skip to content