“Voucher di conciliazione vita/lavoro” per il rimborso delle spese 2025

Dettagli della notizia

Il Comune di Albano Laziale attiva i voucher 2025 per rimborso spese di baby-sitting, ludoteche e attività per minori fino a 5 anni. Domande online tramite SPID/CIE dall’11 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026 nella sezione Servizi Online del sito comune

Data:

11 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Albano Laziale attiva i Voucher di conciliazione vita/lavoro – Rimborso spese 2025, un sostegno economico rivolto alle famiglie con figli minori fino a 5 anni, finalizzato a favorire l’equilibrio tra impegni lavorativi e familiari.
L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo una tantum, destinato al rimborso delle spese sostenute nel corso del 2025 per servizi dedicati ai più piccoli.

Servizi rimborsabili

Le famiglie potranno richiedere il rimborso delle spese relative a:

  • servizi di baby-sitting e assistenza domiciliare;

  • ludoteche;

  • attività sportive rivolte a minori fino a 5 anni.

Requisiti per accedere al contributo

Possono presentare domanda i nuclei familiari:

  • residenti nel Comune di Albano Laziale, con figli minori (inclusi adottivi o affidati) fino a 5 anni;

  • con cittadinanza italiana, dell’Unione Europea o extra-UE con permesso di soggiorno valido;

  • con ISEE 2025 non superiore a € 20.000;

  • con almeno un genitore occupato oppure disoccupato/inoccupato ma inserito in percorsi formativi o misure di politica attiva.

L’importo del voucher verrà determinato in base all’ISEE e sarà concesso fino a esaurimento dei fondi disponibili, secondo graduatoria.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere trasmesse esclusivamente online, tramite SPID o CIE, compilando il modulo disponibile nella sezione Servizi Online del sito istituzionale.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • documento d’identità e/o permesso di soggiorno in corso di validità;

  • documentazione delle spese sostenute nel 2025, intestata al richiedente o a un componente del nucleo familiare;

  • autocertificazione dello status occupazionale.

Scadenze

  • Apertura domande: 11 dicembre 2025

  • Chiusura domande: 16 gennaio 2026

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 12:39

Salta al contenuto