Presentazione del Romanzo Storico “Clementina” di Giuliana Salvi

dal 04 Ottobre 2025 al 04 Ottobre 2025

Giuliana Salvi (Einaudi) presenta la storia vera di Clementina: una giovane vedova che, in piena Guerra Mondiale, trasforma la sua casa di Lecce in una scuola, simboleggiando coraggio, visione e rinascita al femminile.


Cos'è

In occasione del Festival Letterario Albano In Libro 2025, la Sala Nobile di Palazzo Savelli ospita la presentazione del romanzo storico “Clementina” di Giuliana Salvi (Ed. Einaudi), un evento a cura di Le Promesse.

Il romanzo è ispirato a una storia vera, ambientata nel 1916. Racconta la vicenda di Clementina, una giovane vedova con tre figli che decide di lasciare Roma per fare ritorno a Lecce. In un periodo storico segnato dal pieno conflitto mondiale, Clementina compie un atto di grande coraggio e visione, trasformando la sua casa in una scuola che presto diventerà il cuore pulsante e il centro della comunità locale. La sua è una storia di rinascita al femminile, resilienza e il potere di trasformare le avversità in opportunità per sé e per gli altri.

L’autrice Giuliana Salvi dialogherà con Sofia Assante, autrice di “La mia ultima storia per te” (Mondadori).

Sabato 4 Ottobre 

Dalle ore 19:15 alle 20:30 

Sala Nobile di Palazzo Savelli, Piazza della Costituente, 1, Albano Laziale

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Municipio - Piazza della Costituente

Piazza della Costituente, 1. 00041 - Albano Laziale (RM)

Date e orari

04 Ott

19:15 - Inizio evento

04
Ott

20:30 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 12:19

Salta al contenuto