Centri di facilitazione digitale

  • Servizio attivo

Sportelli digitali a supporto dei cittadini per facilitare l'utilizzo degli strumenti informatici


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Descrizione

Il Comune di Albano Laziale aderisce all’iniziativa regionale “Rete dei centri di facilitazione” finanziata dalla Regione Lazio con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” – Determina n. G17228 del 21/12/2023.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di guidare i cittadini verso l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie per raggiungere il livello base definito dal modello europeo DigComp, fondamentale per il lavoro, per lo sviluppo personale, per l’inclusione sociale e per la vita nella comunità

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il Comune mette a disposizione  Sportelli Digitali, dove i “facilitatori digitali” supportano i cittadini nell’utilizzo di Internet e dei servizi informatici.

La formazione e l’assistenza erogata si concentrano sulle attività che permettono agli utenti di partecipare alla vita pubblica e sociale, come:

  • Creare una propria identità digitale attraverso SPID;
  • Utilizzo Carta d’Identità Elettronica con la relativa app;
  • Effettuare pagamenti digitali e utilizzare i servizi pubblici online.

Inoltre, i facilitatori digitali organizzano corsi di formazione e aggiornamento - in presenza e online - per rispondere alle esigenze di interesse pubblico e/o privato di ogni cittadino, finalizzate al bene personale e comunitario.

Sportelli attualmente attivi:

Ente di formazione “Make 4Work” - Piazza San Paolo, 3, 00041 (Albano Laziale)

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Come fare

Prenotare l'appuntamento online, oppure prendere appuntamento di persona presso il centro di facilitazione

Cosa serve

Per accedere al servizio bisogna

  1. recarsi di persona presso il centro di facilitazione digitale
  2. compilare il modulo online inserendo i seguenti dati

  • selezionare ufficio e sportello
  • scegliere data e orario tra quelli disponibili
  • inserire dati del dichiarante

Cosa si ottiene

Guida al supporto dell'utilizzo di internet e dei servizi digitali

Tempi e scadenze

Le tempistiche variano in base al giorno in cui viene preso appuntamento

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

In programma è prevista una prossima apertura presso la sede del centro anziani di Pavona in Via Roma, 1.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Piazza della Costituente 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/08/2024

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