Indagine ISTAT “Rilevazione sulle forze lavoro

Si informano i cittadini che nel corso del 2024-2025 prosegue la rilevazione continua sulle Forze di Lavoro, condotta dall’ISTAT, che coinvolge anche un campione di famiglie del Comune di Albano Laziale.

30 Luglio 2024

La rilevazione sulle forze di lavoro rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia per gli amministratori. Fornisce informazioni sugli occupati, sui disoccupati, su chi, pur non lavorando, sarebbe disposto a lavorare e su coloro che non sono in grado o non sono interessati a cercare lavoro.

La fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è normalmente condotta attraverso rilevatori che, per conto dell’Istat, effettuano le interviste al domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer secondo il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview), e attraverso rilevatori che, sempre per conto dell’Istat, effettuano le interviste telefonicamente secondo il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

Le famiglie campione, estratte dalle Liste Anagrafiche Comunali (LAC) vengono intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi.

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, vengono diffuse solo in forma aggregata in modo tale che non sia possibile alcun riferimento alla persona o alla famiglia intervistate, assicurando la massima riservatezza. Nel Comune di Albano Laziale è incaricato di effettuare le interviste presso le abitazioni il rilevatore Corniu Catalin.

Per informazioni le famiglie potranno rivolgersi al numero verde gratuito (800.123.508) dell’ISTAT, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 21.00, oppure consultare il sito internet

Per qualunque chiarimento in merito, inoltre, è possibile contattare l’Ufficio Statistica del comune (tel. 0693295232 – email: statistica@comune.albanolaziale.rm.it).

Si ringrazia per la collaborazione.

Ufficio Stato Civile, Elettorale, Statistica

L'Ufficio si occupa di tenere aggiornati i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tiene ed aggiorna le liste elettorali; si occupa delle consultazioni elettorali e della Statistica.

Piazza Costituente, 1 - Palazzo Savelli

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024, 10:45