Interruzione estiva della tratta ferroviaria linea FL4 Roma-Ciampino-Frascati/Albano/Velletri

Dal 23 luglio al 31 agosto verrà interrotto il servizio ferroviario della linea FL4

10 Luglio 2024

Dal 23 luglio al 31 agosto, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, eseguirà importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico sulla linea FL4 Roma-Ciampino-Frascati/Albano/Velletri.

Queste attività non sono compatibili con la circolazione ferroviaria, quindi la linea sarà interrotta per l’intera durata dei lavori nelle seguenti modalità:

• dal 23 luglio al 31 agosto 2024: tratta Ciampino - Albano Laziale/Frascati/Velletri. L'interruzione interesserà tutti i treni delle linee dei Castelli Romani, che durante tutto il periodo circoleranno tra Roma e Ciampino . Sono previsti bus sostitutivi;
  • il 24 e 25 agosto 2024: per entrambe le giornate sarà interrotta anche la tratta Roma - Ciampino. L'interruzione riguarderà i treni della linea FL4 (già soppressi da Ciampino a Albano Laziale/Frascati/Velletri). Le tratte interrotte saranno servite con i bus.

Al fine di garantire la mobilità dei viaggiatori, sarà predisposto un servizio su gomma effettuato con bus Gran Turismo nelle tratte interrotte nei periodi sopra indicati. Le missioni dei bus per Albano Laziale saranno le seguenti:

• Ciampino – Albano Laziale e viceversa (dal 23 luglio al 31 agosto p.v., nei giorni 24-25 agosto la missione sarà prolungata fino a Roma Termini). Al fine di ottimizzare i percorsi dei bus, la fermata di Casabianca sarà assegnata a questa missione, anziché a quella da/per Velletri. Inoltre, per la particolare conformazione dei percorsi stradali la fermata di Sassone sarà effettuata solo in direzione Albano. Per le restanti fermate intermedie, si confermano per il servizio su gomma le stesse fermate effettuate normalmente dai treni della linea;

I bus della linea FL4A Roma – Albano Laziale effettueranno fermata per servizio viaggiatori nelle seguenti località:

• Roma Termini: via Giolitti altezza civico 32;
  • Capannelle: fermata ATAC via Pizzo di Calabria;
  • Ciampino: piazzale Kennedy;
  • Casabianca: fermata COTRAL su via dei Laghi altezza via Napoli;
  • Acqua Acetosa: fermata COTRAL su via dei Laghi distributore Q8 altezza incrocio;
  • Sassone: fermata COTRAL su via Laghi altezza via del Sassone;
  • Pantanella: fermata COTRAL - via Romana altezza Istituto scolastico M. Amari;
  • Marino Laziale: piazzale stazione FS;
  • Castel Gandolfo: fermata COTRAL su SP216 altezza largo G. Matteotti;
  • Villetta: fermata COTRAL su via Giovanni Paolo II altezza ASL;
  •  Albano Laziale Piazzale stazione FS.

Rete Ferroviaria Italiana informa che il periodo di interruzione è stato scelto nei mesi estivi, quando il traffico pendolare è ridotto grazie anche alla chiusura dell’anno scolastico.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Trenitalia e al comunicato stampa di Trenitalia sull'interruzione della linea FL4.

Ordinanza dirigenziale alla circolazione veicolare dal 23 luglio al 31 agosto 2024

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

• garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Corso G. Matteotti, 117

Ultimo aggiornamento: 12/08/2024, 15:42