Il nuovo sistema di pagamento verrà attivato ,in modo graduale, a tutti i servizi.
COME SI PAGA CON PAGOPA E COSA È POSSIBILE PAGARE
Prima di tutto, i pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure attesi, cioè dovuti/richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari etc.
In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.
Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento. L’utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qrcode presente sul bollettino cartaceo (tramite app della banca o dell’ente e fotocamera del cellulare). In alcuni casi si trova già il pagamento da fare caricato sul sito dell’ente, dopo l’accesso.
Pagamenti del Comune di Albano Laziale
Per effettuare un pagamento “spontaneo” accedere a “Pagamenti Online PagoPA” e cliccare su “Pagamenti Spontanei”.
–bando di concorso risorse umane
–diritti di segreteria e spese di notifica
–diritti di segreteria per certificati anagrafici
–diritto fisso separazione/divorzi
–imposta di affissione pubblicitaria icp
–multe / verbali di contravvenzione
–proventi dalla vendita dei rifiuti differenziati
–proventi e concessioni spazi ed aree pubbliche
–rilascio cie e carte ident. cartacee
–rimborso danni al patrimonio comunale
–rimborso spese aree mercatali
–servizio celebrazione matrimoni civili
Pagina aggiornata il 03/05/2024