Nuove procedure per presentazione istanze aperture cavi

Dettagli della notizia

Dal 1° gennaio 2024 tutte le istanze di apertura cavi dovranno essere presentate tramite la piattaforma on-line del SUE - Sportello Unico per l'Edilizia.

Data:

26 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 1° gennaio 2024 tutte le istanze di apertura cavi dovranno essere presentate tramite la piattaforma on-line del SUE - Sportello Unico per l'Edilizia. I cittadini e professionisti esterni dovranno collegarsi al seguente link SUE - Sportello Unico per l'edilizia di Albano Laziale .

Informativa

L’utilizzo del portale digitale riguarda sia le nuove pratiche/istanze che verranno presentate, sia il completamento, per il quale si rende necessario trasmettere e/o produrre documentazione integrativa, sia amministrativa che tecnica, necessaria alla prosecuzione ed alla conclusione del procedimento amministrativo.

Eventuali istanze e/o pratiche e/o integrazioni documentali presentate senza ricorrere alla suddetta piattaforma digitale e, pertanto, in modalità cartacea e/o in modalità digitale via PEC, anche se acquisite al protocollo generale dell’Ente, verranno ritenute automaticamente nulle e improcedibili e non potranno essere regolarizzate.

Dovranno essere inseriti, tramite il S.U.E. digitale, i dati richiesti per ciascuna tipologia di pratica apertura cavi e i documenti indicati da allegare all’istanza.

Le istanze e la documentazione amministrativa e tecnica a corredo dovranno essere sottoscritte digitalmente dalla committenza e dal professionista incaricato. L’assenza di documentazione regolarmente sottoscritta digitalmente da tutti gli interessati comporterà l’automatica sospensione dell’invio al protocollo comunale dell’istanza stessa fino a completa trasmissione della documentazione prevista.

Gli uffici appartenenti ai servizi afferenti al S.U.E. (Settore V Servizio III), per il tramite del responsabile del procedimento assegnatario della pratica, potranno richiedere copia cartacea degli elaborati grafici di pratiche edilizie di particolare complessità al fine del corretto espletamento dell’istruttoria tecnica

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Corso G. Matteotti, 117

Ultimo aggiornamento: 26/12/2023, 22:41

Skip to content