Servizio Tutela minori
Finalità del Servizio per la tutela di minori e adolescenti è la promozione di un sistema integrato e organizzato di interventi a favore dei diritti dell’infanzia, degli adolescenti e dei giovani fino a 21 anni, con lo scopo di sostenere e garantire i diritti stessi e favorire il recupero delle famiglie. L’equipe del servizio mette in atto interventi differenziati, quali sostegno psicologico, spazio di sostegno e incontri protetti per il mantenimento della relazione tra genitori e figli, consulenza e valutazione psicologica, educativa e sociale, sostegno alla genitorialità.
Mediazione familiare
La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie in fase di separazione e/o divorzio che intendono riorganizzare le loro relazioni familiari. L’intervento è volto anche alla soluzione dei conflitti generazionali tra genitori e figli.
Spazio neutro
E’ un servizio finalizzato al mantenimento e/o al recupero della relazione tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e dei loro problemi a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare. Gli interventi messi in atto mirano altresì a valutare l’adeguatezza delle competenze genitoriali fornendo supporto e indicazioni di miglioramento.
Adozione
L’Assessorato dedica molta attenzione anche alle coppie che non sono in grado di concepire figli, seguendoli nel loro desidero di avere un bambino. L’adozione è anche un grande beneficio per i bambini che nascono senza avere la possibilità di avere una famiglia.
Progetto Affidiamoci e Promozione affido
Il progetto è nato per promuovere la cultura dell’affidamento familiare, è rivolto a famiglie, coppie con figli o senza figli, single, associazioni, organizzazioni di volontariato, privati, che sono disponibili all'affidamento di un minore.
Servizi per la vacanza estiva di minori/Voucher centri estivi
L’Assessorato alle Politiche Sociali ha promosso l’attivazione dei Centri Ricreativi Estivi, vacanze non residenziali e soggiorni marini per minori, che prevedono lo svolgimento di attività socio- educative e ricreative rivolte ai minori residenti nel Comune in età compresa tra i 3 e i 16 anni. È possibile per le famiglie con minori portatori di handicap o sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di richiedere l’erogazione di voucher di conciliazione per l’acquisto e / o il rimborso delle spese effettuate per la
fruizione di servizi per la vacanza estiva.
Assistenza Domiciliare Distrettuale Minori
È un servizio che ha lo scopo di consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine e mira al cambiamento e al miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
Sportello Donna in difficoltà
È uno spazio dedicato, protetto e non rivelato dove si trova un clima di ascolto, sostegno, accoglienza, accompagnamento e tutela. Lo Sportello Donna ascolta e informa le donne, offre loro orientamento per l’accesso a progetti comunali, distrettuali, regionali di inserimento lavorativo. Da Febbraio 2015 il servizio è stato potenziato inserendo una Psicologa che effettua colloqui di sostegno.
Sportello di Supporto Legale
Lo sportello, attivo dal mese di Settembre 2014, offre ai cittadini supporto legale in materia civile e penale. L’appuntamento viene fissato a seguito di un colloquio con l’Assistente sociale.