Cos'è
Il Comune di Albano Laziale è lieto di ospitare la presentazione del libro “Luxoria. Storie di banchetti, ville e altri eccessi nell’antica Roma”, un viaggio affascinante nel mondo dei piaceri e degli eccessi dell’antica Roma.
Luxuria, ci spiegano gli autori, è una parola latina intraducibile che indica l’inesausta brama di piaceri che non trova mai soddisfazione. Un vizio pericoloso, legato al desiderio, all’eccesso e allo sfoggio di ricchezza, che ha animato personaggi storici celebri come Lucullo, Cleopatra, Caligola e Nerone. Tra sontuosi banchetti, ville magnifiche e ameni luoghi di vacanza, la storia di luxuria ci offre una finestra sulla vita pubblica e privata dell’epoca, tra curiosità, aneddoti vivaci e divertenti, e una lettura sorprendentemente moderna della letteratura latina.
Alla presentazione interverranno:
-
Massimiliano Valenti, Direttore Scientifico del Museo Civico Mario Antonacci
-
Francesca Romana Berno, autrice del libro
L’incontro è aperto al pubblico. Un’occasione unica per scoprire come l’antica Roma ha celebrato il lusso e i piaceri della vita, tra storia, curiosità e letteratura.
Galleria multimediale
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
09 Feb
09
Feb
Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.
Costi
Ingresso libero