Dal 5 settembre 2023 sarà attivo il nuovo servizio online per
la presentazione delle domande di cambio di residenza/abitazione. Da questo momento non sarà più possibile presentare l'istanza a mano o tramite PEC.
Destinatari del servizio sono tutti i cittadini che devono
trasferire la propria residenza nel Comune di Albano Laziale, con provenienza
da altro Comune, nonché coloro i quali devono effettuare una variazione di
indirizzo nel territorio di Albano Laziale.
Bisognerà effettuare l'accesso sul Portale demografico online del Comune di Albano Laziale previa autenticazione SPID, CIE o CNS e compilare la
domanda online tramite procedura guidata.
Per coloro i quali riscontrassero difficoltà nell’invio online, sarà consentita la presentazione a mano esclusivamente il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Ufficio Protocollo sito in piazza della Costituente, 1.
Il cambio di residenza
non comporta in automatico la variazione della tari ricordarsi di scaricare la
modulistica e inviarla al protocollo, per evitare
di incorrere in successive sanzioni
- I cittadini non iscritti all’Anagrafe della Popolazione residente (stranieri provenienti dall’estero e soggetti cancellati per irreperibilità) possono inviare l’istanza nelle vecchie modalità, ossia tramite compilazione dell’Allegato 1 presente nella sezione Modulistica del Settore I Servizio II e inviarla a protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it oppure depositarla a mano presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.
- Trasferimento minore: se la pratica riguarda il trasferimento di un solo minore, si può procedere alla compilazione online solo se si trasferisce anche un genitore. In caso contrario bisognerà inviare la richiesta tramite PEC o a mano presso l’ufficio protocollo.
- Possono inviare l'istanza secondo le vecchie modalità coloro che chiedono l'iscrizione in qualità di senza fissa dimora e coloro che chiedono l'iscrizione in convivenza religiosa/assistenziale/militare.