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Potenziamento Tecnologico del Nodo di Roma. Progetto Definitivo ACCM ed estensione SCCM delle Linee Castelli Romani


RFI RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.

 

La presente relazione descrive gli interventi necessari alla realizzazione del nuovo ACCM delle lineeCastelli Romani. La giurisdizione dell’ACCM si estende sulle tratte elencate di seguito:
1. Ciampino (e) - Frascati (i);
2. Ciampino (e) - Albano (i);
3. Ciampino (e) - Velletri (i).

L’appalto prevede la realizzazione (fornitura in opera) dell’ACCM di Posto Centrale ubicato nel PCS di Roma Termini e dei PPACC/PPM delle stazioni di Marino e Albano (per la linea Albano) e Pavona, Cecchina, Lanuvio e Velletri (per la linea Velletri). È previsto l’adeguamento tecnologico di tutte le fermate e i PL di linea e stazione in ciascuna delle linee suddette e anche delle stazioni di Ciampino e Frascati per renderle/i compatibili con la realizzazione del nuovo ACCM. Lungo linea è prevista l’installazione di shelter prefabbricati su basamenti in cls per la gestione dei Passaggi a Livello da ACCM e per gli impianti di Informazione al Pubblico e Diffusione sonora. L’appalto prevede le modifiche al PRG di stazione in termini di adeguamento di tracciato, armamento e corpo stradale e conseguenti modifiche alla Trazione Elettrica, ai fini dell’implementazione delle funzionalità previste nei Programmi di Esercizio che caratterizzano la progettazione definitiva in oggetto. In particolare è previsto l’adeguamento al modulo di stazionamento richiesto e, per quanto riguarda imarciapiedi di stazione, è previsto l’adeguamento alla lunghezza di modulo richiesta (180 m) e alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (innalzamento e/o allungamento). Da prevedere la realizzazione di muri di sostegno con fondazioni superficiali per i marciapiedi delle stazioni di Marinoe Albano e di un muro di sostegno fondato su pali per il marciapiede della stazione di Lanuvio. Ove possibile è prevista la realizzazione dell’indipendenza dei binari di stazionamento, la velocizzazione (sulla Velletri) e l’implementazione delle condizioni necessarie ai movimenti contemporanei e alle velocità di rilascio previste. Gli adeguamenti al PRG di stazione implicano l’allargamento del rilevato della stazione di Marino con annesso prolungamento del sottopasso pedonale (e relativi muri laterali) e l’allargamento del rilevato della stazione di Pavona con annesso muro di sottoscarpa. L’appalto prevede l’installazione delle apparecchiature di cabina (Controllori di Ente) completi di sistema di alimentazione da ubicare all’interno dei locali da ristrutturare dei fabbricati esistenti ovvero, come per le stazioni di Pavona, Lanuvio e Frascati, all’interno di nuovi shelter da installaresu aree disponibili. Previsti GE sia esterno da che da interno.
In definitiva verranno realizzate 5 cabine PPM per Marino, Albano, Pavona, Cecchina e Lanuvio e il PPACC di Velletri. L’appalto include inoltre tutti gli impianti LFM e TLC sia di cabina che di piazzale. Relativamente alla LFM, è prevista la fornitura e la posa in opera di quadri, cavi di stazione e degli impianti di illuminazione dei marciapiedi. In aggiunta, viene prevista la realizzazione degli impianti RED. Riguardo alle TLC, l’appalto prevede, tra l’altro, la posa in opera di due nuove dorsali di cavi ottici a 64 f.o. tra Ciampino e Roma Casilina, nuovi cavi a 32 f.o., la realizzazione degli impianti diDiffusione Sonora e Informazione al Pubblico (IeC) in tutte le stazioni e fermate delle tre linee, la realizzazione della rete Gigabit Ethernet a supporto dei servizi IeC e D&M. Per una descrizione dettagliata degli interventi riteniamo sia doveroso riferirsi alle relazioni tecniche specialistiche delle varie discipline che caratterizzano la progettazione definitiva in oggetto.