-Le iscrizioni vanno RINNOVATE OGNI ANNO. Non costituisce titolo preferenziale l’aver usufruito del servizio negli anni precedenti.
Il portale RISTOCLOUD della BIORISTORO ITALIA srl NON E’ABILITATO PER LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA.
-LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE UNICAMENTE SUL SITO DEL COMUNE DI ALBANO – sezione servizi scolastici.
-L’accesso alla piattaforma è consentito, come da normativa vigente, agli utenti muniti di identità digitale SPID o CIE (carta d’identità elettronica).
1. I dati anagrafici del GENITORE vengono caricati automaticamente dal sistema e corrispondono ai
dati di chi effettua l’accesso (intestatario SPID) e/o CIE- carta d’identità
elettronica).
2. Inserire
nel campo: Dati Anagrafici Utente che
usufruisce del Servizio (per il quale si richiede il Servizio) i
dati anagrafici del BAMBINO/A.
3.Compilare TUTTI i campi: per ottenere le agevolazioni
previste è OBBLIGATORIO INSERIRE ATTESTAZIONE ISEE VALIDA (scadenza
31.12.2022).
4.Compilare TUTTI i campi: per ottenere le agevolazioni
previste è OBBLIGATORIO INSERIRE ATTESTAZIONE ISEE VALIDA (scadenza
31.12.2022).
1) MENSA SCOLASTICA
1.Le iscrizioni sono aperte fino al 31.08.2022. Oltre tale data, tutte le
domande pervenute verranno automaticamente approvate con l’applicazione della
tariffa massima prevista per il pasto, senza eccezioni.
2.Il portale RISTOCLOUD della Bioristoro
Italia NON E’ABILITATO ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA. Saranno ritenute
valide le sole iscrizioni pervenute attraverso il portale istituzionale del
Comune di Albano.
3.Sono previste esenzioni dal pagamento al 100 e
al 50 % per fasce di reddito particolarmente disagiate, con
ISEE compreso tra zero e seimila euro. Per usufruire degli esoneri è OBBLIGATORIO inserire i dati ISEE
4.Tariffe agevolate sono previste per redditi da 6000,01 a 23.000,00 secondo la tabella sottostante
5.L’inserimento
dell’ISEE è obbligatorio per tutti coloro
che intendono usufruire delle agevolazioni tariffarie previste (esoneri e riduzioni).
6.L’inserimento differito
sarà possibile solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
I. ISEE
con difformità/omissioni da sanare
II. Presentazione
di attestazione ISEE CORRENTE per sopravvenute modifiche sostanziali nella
situazione economica.
(variazione reddituale complessiva superiore al 25% del precedente valore
ISEE)
Le variazioni della situazione lavorativa
che vengono considerate ai fini della richiesta dell’ISEE CORRENTE sono le
seguenti:
1- lavoratore dipendente
a tempo indeterminato per cui sia intervenuta una risoluzione del rapporto
di lavoro o una sospensione dell’attività lavorativa o una riduzione della
stessa;
2- lavoratori dipendenti
a tempo determinato ovvero impiegati con tipologie contrattuali flessibili,
che risultino attualmente non occupati, essendosi concluso il rapporto di
lavoro, e che possano dimostrare di essere stati occupati nelle forme di cui
alla presente lettera per almeno 120 giorni nei dodici mesi precedenti la
conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro;
3- lavoratori
autonomi, non
occupati alla data di presentazione della DSU, che abbiano cessato la propria
attività, dopo aver svolto l’attività medesima in via continuativa per almeno
dodici mesi.
III. Alunni classi prime della scuola Infanzia e Primaria
inseriti dopo l’inizio dell’anno scolastico per scorrimento lista di attesa;
IV. Alunni trasferiti da altre scuole ad anno scolastico
iniziato;
Il campo N. protocollo INPS-ISEE è OBBLIGATORIO nel
caso si decida di inserire il valore dell’ISEE. Se tale campo non viene
compilato non sarà possibile concludere la procedura d’iscrizione.
Nel
caso di difformità dell’attestazione ISEE inserita l’utente verrà contattato e
invitato a sanare la propria situazione. Fino a presentazione della
documentazione corretta verranno applicate le tariffe per intero previste per
ogni singolo servizio (mensa e trasporto scolastico).
Gli studenti RESIDENTI nel Comune di Albano
ma FREQUENTANTI scuole IN ALTRI COMUNI, dovranno compilare direttamente la
sezione “CONCESSIONE
DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER SERVIZI SCOLASTICI”,quindi selezionare la voce: ”REFEZIONE”.
2. TRASPORTO SCOLASTICO
1. Non sono possibili fermate fuori dal territorio
comunale: sono istituiti punti di raccolta degli
studenti ESCLUSIVAMENTE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ALBANO
2. Per usufruire degli esoneri previsti per i redditi
compresi tra 0,00 (zero) e 6.000,00 (seimila/00) euro inserire, negli appositi
campi, i dati relativi all’attestazione ISEE. Tali agevolazioni sono RISERVATE AI RESIDENTI DEL COMUNE DI ALBANO
LAZIALE.
3. Gli utenti NON
RESIDENTI posso effettuare l’iscrizione al servizio che verrà evasa solo in
caso di RESIDUA DISPONIBILITA’ DI POSTI.
4. Per gli utenti diversamente
abili è prevista la possibilità di caricare il certificato L.104/92
direttamente cliccando, nell’apposita sezione, sul pulsante SFOGLIA e selezionando il file dal
proprio computer.
3. Concessione di
contributi economici. RISERVATI AI
RESIDENTI
I
contributi erogabili riguardano:
1. Acquisto
libri scolastici SOLO per le scuole
Secondarie di I° e II° (MEDIE E SUPERIORI)
2. Contributi per Trasporto scolastico per scuole Secondarie di I° e II° (MEDIE E
SUPERIORI)
3. Contributo per il
pagamento delle TASSE D’ISCRIZIONE scuole Secondarie di I° e II° (MEDIE E SUPERIORI)
4. REFEZIONE solo per
utenti RESIDENTI che frequentano scuole site in altri Comuni
I dati
ISEE sono obbligatori per accedere all’erogazione del contributo. Il
reddito massimo ammissibile per la prestazione è pari ad € 6.000,00 (sei
mila/00)
E’ ammesso l’inserimento differito del reddito
ISEE solo ed esclusivamente nei seguenti casi
· ISEE con difformità/omissioni da sanare
· Presentazione di attestazione ISEE CORRENTE
per sopravvenute modifiche sostanziali nella situazione economica
Il nucleo familiare deve
ESSERE RESIDENTE nel territorio del COMUNE DI ALBANO. Le richieste presentate da non residenti verranno
automaticamente scartate
Nel
caso di difformità dell’attestazione ISEE inserita l’utente verrà contattato e
invitato a sanare la propria situazione
Si ricorda a tutti i genitori di controllare con
cura le informazioni inserite nei moduli
SI RICORDA CHE
L’ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA DA PARTE DEL SISTEMA NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO
APPROVAZIONE DELLA STESSA. Verranno
inviate mail di conferma dell’avvenuta approvazione della richiesta al termine
dei controlli necessari
INFORMAZIONI
IMPORTANTI:
Per
l’acquisto dei testi scolastici con esonero al 100% e 50% si ricorda ai
genitori che debbono ritirare l’autorizzazione del Comune PRIMA DI
ACQUISTARE I TESTI. Verrà data comunicazione sulla data di inizio
della distribuzione delle autorizzazioni attraverso il sito comunale
Si ricorda, per coloro
che superano la soglia ISEE prevista per i contributi per l’acquisto
dei libri di testo, che sarà possibile partecipare al successivo
bando Regionale per accedere ai rimborsi
Per la partecipazione a
detto bando è obbligatorio essere in possesso della FATTURA FISCALE
dell’acquisto dei libri di testo
Attraverso il sito
istituzionale del Comune sarà data comunicazione dell’avvio delle domande e dei requisiti previsti dalla Regione Lazio per
l’accesso al contributo
Si ricorda che per le iscrizioni deve essere utilizzata la piattaforma comunale, accessibile con
credenziali SPID e/o CIE, a questo link :
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00034460&areaAttiva=5
Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Servizi Scolastici del Comune allo 06/93295.273 mail: servizi.scolastici@comune.albanolaziale.rm.it