Avverso la graduatoria è ammesso il ricorso entro e non oltre il 03/03/2022
In attuazione del Regolamento per l’applicazione e la gestione delle nuove misure di contrasto alla povertà – concessione contributi ai cittadini e alle Associazioni di Volontariato (consultabile sul sito istituzionale del Comune di Albano Laziale), si prevede la concessione di voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ai nuclei familiari con figli minori.
L’obiettivo prioritario del presente avviso è quello di sostenere le famiglie che devono gestire carichi di cura complessi e conciliare tali esigenze con i propri impegni professionali. Il perseguimento di detto obiettivo si inserisce inoltre in un contesto sociale attuale particolarmente complesso a causa della situazione di grave emergenza che ha trasversalmente colpito la cittadinanza per il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, in relazione alla quale i nuclei familiari si sono ritrovati a dover affrontare e gestire con maggiori difficoltà la conciliazione dei tempi di cura e lavoro. La situazione delle famiglie appare ulteriormente aggravata a causa dell’indebolimento del tessuto e della rete sociale di supporto e talvolta della perdita di un impiego, aspetti questi che hanno reso maggiormente difficile sostenere i costi relativi all’ accudimento dei figli minori.
L’obiettivo prioritario del presente avviso è quello di sostenere le famiglie che devono gestire carichi di cura complessi e conciliare tali esigenze con i propri impegni professionali condividendo e promuovendo sul territorio risposte organizzative volte a migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e contemporaneamente a rispondere alle esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
Sono destinatari dell’intervento le famiglie residenti nel Comune di Albano Laziale con figli minori a carico (compresi i minori adottati o affidati conviventi), che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:
- Residenza del minore e di almeno un genitore nel Comune di Albano Laziale;
- Figli minorenni a carico;
- Cittadinanza italiana oppure Cittadinanza in uno Stato appartenente all’ Unione Europea oppure Cittadinanza in uno Stato non appartenente all’ Unione europea purché in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
- Possedere un ISEE conforme e in corso di validità - qualora se ne posseggano i requisiti, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni- non superiore ai € 15.000,00 ;
- Uno o entrambi i genitori occupati (con contratto di lavoro subordinato, autonomo o “atipico”), o disoccupati/inoccupati inseriti in servizi e misure di politica attiva (ai senti del Decreto Legislativo n. 150/2015) o altra attività di formazione documentabili (inclusi tirocini e borse lavoro) presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio Sociale.
N.B.: Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare ovvero una sola domanda per spese riguardanti più figli.
Le istanze finalizzate all’ ottenimento del voucher in oggetto devono essere compilate esclusivamente, pena l’inammissibilità, sui moduli predisposti dal Comune di Albano Laziale, disponibili sul sito internet istituzionale.
Le domande dovranno essere presentate a decorrere Dal 16/12/2021, fino alle ore 14.00 del 17/1/2022 ed inviate all’ indirizzo e-mail contributi@comune.albanolaziale.rm.it oppure all’ indirizzo PEC servizi.sociali@pec.comune.albanolaziale.rm.it
Si precisa che non saranno prese in considerazione le domande pervenute in maniera differente o nuove richieste.
Alla domanda deve essere allegata, pena l’esclusione:
- fotocopia del documento d’identità del richiedente e/o permesso di soggiorno in corso di validità;
- copia della documentazione attestante la spesa sostenuta nel 2021, intestata al richiedente o familiare facente parte del nucleo familiare per i servizi di cui si chiede rimborso;
- autocertificazione dello status occupazionale.