Il progetto, a cura del collettivo artistico Fuori contesto & Hubstract-Made for Art, è stato fatto con linguaggi e metodologie differenti: le interviste audio e la fotografia.
Le voci registrate durante le interviste, tagliate e cucite, andranno a comporre tre installazioni sonore, un affresco di memorie da affiggere prima sul corpo e poi in giro per la città.
Le installazioni sonore saranno fruibili tramite i QR-code apposti su magliette, adesivi e 3 targhe permanenti che saranno affisse in 3 punti di interesse di Albano Laziale simbolici per la comunità intera.
Il progetto si concluderà il 4 luglio alle ore 18,30 presso il Giardino di Viale Risorgimento di fronte al Museo Civico, un nuovo spazio appena restituito alla città con installazioni sonore e una mostra fotografica.
Durante l’evento saranno selezionati i PORTATORI DI MEMORIA: le persone che riceveranno la maglietta e gli adesivi con i QR-code con il compito di promuovere questi racconti corali, di portarli con sé in giro per le strade di Albano Laziale e anche in altre città, in modo che la memoria viaggi e si diffonda.