A partire dal 1989, il gemellaggio è ufficialmente riconosciuto come uno dei pilastri della società europea e come uno dei massimi strumenti di edificazione della pace.
Presupposto principale alla base di un patto di gemellaggio è il comune impegno nella costruzione di un’identità e di un’integrazione europea in un’atmosfera di fiducia e con vero spirito di fratellanza, solidarietà e amicizia.
Il gemellaggio si configura come uno straordinario strumento conoscitivo, di confronto e di creazione di alleanze collaborative e azioni interculturali per vincere pregiudizi e diffidenza e creare legami tra cittadini di lingue, tradizioni, usi, costumi e religioni diverse.
Condividendone saldamente i presupposti, nel mese di aprile dell’anno 2018, con Delibera del Consiglio Comunale n. 15, la Città di Albano Laziale ha stipulato un Patto di Gemellaggio con la Città di Homburg.
Homburg è una città tedesca del Saarland con una popolazione di 41.822 abitanti, capoluogo del circondario del Saarpfalz.
Le Città gemellate, che hanno nelle loro storie e origini punti in comune nei quali riconoscersi, si sono solennemente impegnate a mantenere un legame anche al fine di scambiarsi esperienze e per eseguire attività congiunte che possano favorire un miglioramento reciproco.
Per qualsiasi informazione contatto di posta elettronica:
gemellaggi.politicheeuropee@comune.albanolaziale.rm.it